Come intervenire sulle crepe e i difetti delle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, le pareti di casa o comunque dell'esterno, con il passare degli anni possono logorarsi e subire danni antiestetici anche gravi. Soprattutto in vista di un intervento di tinteggiatura delle pareti dunque, è consigliabile intervenire sulle crepe e sugli altri difetti delle pareti, in modo da restituire alle stesse la bellezza e l'eleganza di un tempo. Se siete interessati a scoprire maggiori informazioni sull'argomento seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come intervenire sulle crepe e i difetti delle pareti.

27

Occorrente

  • Stucco
  • Vernice
  • Fissativo
  • Spatola di plastica
  • Pinza
  • Carta vetrata
37

Tenete conto innanzitutto, che le crepe e i difetti che può presentare una parete a lungo andare, sono spesso provocati dalle dilatazioni dell'intonaco (ovvero provocati dai cambiamenti della temperatura, nel corso del tempo). Nonostante possa sembrare un lavoro complesso e lungo, riparare le crepe nell'intonaco è in realtà un lavoro semplice ed economico, basta avere un po' di pazienza e di dimestichezza manuale per realizzare un ottimo lavoro (se le crepe sono sottili la riparazione è più semplice).

47

Se la parete presenta dei danni gravi (crepe profonde e altro), è necessario intervenire con lo stucco. Prendiamo dunque una pinza e provvediamo a togliere dal muro eventuali chiodi presenti (necessari per appendere i quadri). Vi consiglio di ruotare la pinza delicatamente, facendo attenzione a non danneggiare ulteriormente l'intonaco (se sui muri sono presenti dei tasselli, vi consiglio di estrarli con attenzione, svitando anche la parte inserita nella parete). Successivamente prendete una spatola (questi attrezzi possono essere facilmente acquistati presso un comune negozio di ferramenta).

Continua la lettura
57

Prendete dunque lo stucco e con l'aiuto di una spatola di plastica provvedete a riempire le crepe e a nascondere gli altri difetti della parete. Lo stucco può essere applicato più volte sulla stessa crepa, facendo passare qualche minuto tra un'applicazione e l'altra (se dunque le crepe sono molto profonde vi consiglio di effettuare diverse applicazioni). Quando lo stucco appare totalmente asciutto potete procedere al passaggio della carta vetrata sul muro, in modo da pareggiare la superficie.

67

Tenete conto che la parete, una volta riempita di stucco e spianata, presenterà delle zone di diversa colorazione (ecco perché è necessario provvedere alla tinteggiatura del muro). Vi consiglio pertanto di effettuare un lavoro di tinteggiatura, dopo aver steso una mano di fissativo. I passaggi indicati nel corso di questa guida dovranno essere seguiti anche nel caso in cui la parete danneggiata dev'essere tappezzata. Se avrete seguito tutti i passaggi indicati avrete sicuramente realizzato un ottimo lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come mettere in sicurezza le crepe dei muri

Ristrutturazione

Come rimediare alle crepe sul muro

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe sui muri

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe nell'intonaco

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe dai muri

Ristrutturazione

Come riparare le crepe sui muri interni

Ristrutturazione

Come Aggiustare Le Crepe Di Assestamento Nelle Fondamenta