Come intervenire sul sifone in ghisa del lavabo del bagno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Spesso capita che lo scarico del lavandino del bagno, non riesca a far defluire velocemente l'acqua, la causa potrebbe essere magari un'ostruzione dipendente da ammassi di capelli, residui di saponette o detersivi per la pulizia quotidiana o da quant'altro incautamente abbiamo lasciato far cadere all'interno. Purtroppo la soluzione ideale sarebbe quella di chiamare un idraulico, in grado di toglierci dai guai, il problema sta però tutto nel fattore economico. Vediamo allora alcuni consigli su come intervenire sul sifone in ghisa del lavabo del bagno.

24

Prima di cimentarci nello smontaggio del sifone, possiamo provare una soluzione abbastanza veloce e molto efficace, nel caso il nostro problema fosso dovuto da residui di sapone solidificati all'interno della tubazione. Prendiamo una pentola bella capiente, riempiamola di acqua e mettiamola a bollire. Prima di rovesciare l'acqua bollente nel lavandino, gettiamo all'interno dello stesso e direttamente nello scarico, una dose generosa di sale grosso da cucina. Facendo poi molta attenzione versiamo l'acqua bollente. Se il "tappo" che si era venuto a formare era solo sapone, qualche capello o residui di calcare, dopo questo trattamento non dovremmo avere problemi a vederne i risultati.

34

Se però, nonostante questo tentativo, l'acqua ancora continua a non scendere in modo corretto, allora dovremmo intervenire direttamente sul sifone. Per intervenire in questo modo però dovremmo per prima cosa prendere alcuni provvedimenti, come ad esempio un secchio capiente, che andremo a posizionare direttamente sotto il sifone, pinze apposite, uno straccio in cotone. Cominciamo con lo svitare il raccordo che troviamo sotto il sifone, magari se incontriamo un pochino di resistenza possiamo utilizzare lo straccio per fare maggiore presa. Una volta che avremmo svitato il sifone potremmo intervenire cercando di pulire il più possibile la tubazione.

Continua la lettura
44

Una volta che avremmo aperto l'orifizio di scarico, prendiamo un filo di ferro e curviamone un'estremità, cercando di formare un uncino. Inseriamo la parte uncinata nell'orifizio e cerchiamo di eliminare il tampone di materiale che ostruisce il deflusso dell'acqua. Subito dopo faremo scorrere l'acqua, aprendo il rubinetto del lavandino, nel secchio sottostante, in modo da liberare e pulire ulteriormente dai residui la tubatura. A questo punto, dopo esserci assicurati che il lavoro è stato eseguito alla perfezione, potremmo provvedere a rimontare il sifone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come Fissare Un Lavabo

Ristrutturazione

Come dipingere il camino in ghisa

Ristrutturazione

Come verniciare un calorifero di ghisa

Ristrutturazione

Come intervenire sulle crepe e i difetti delle pareti

Ristrutturazione

Ristrutturazione bagno: come disporre i sanitari

Ristrutturazione

Come disporre i sanitari in un bagno rettangolare

Ristrutturazione

Come Progettare Il Bagno Di Casa