Come intervenire su un sifone in plastica detto a bicchiere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo scarico intasato è un po' il problema di tutti e, nonostante proviamo continuamente i prodotti tanto consigliati in televisione, l'inconveniente torna immancabilmente. Inoltre il nostro è un sifone in plastica detto a bicchiere che generalmente troviamo o sotto il lavello, quindi facilmente otturabile per i residui di cibo che giornalmente si ritrovano nei piatti che laviamo, o sotto il lavabo che si intasa con i capelli quando ci pettiniamo. Come intervenire? Niente paura. Bastano 3 semplici mosse per risolvere la questione: capire la causa, risolvere il problema, evitare che si ripresenti. Questa semplice guida ci spiegherà come intervenire su un sifone in plastica detto a bicchiere.

26

Occorrente

  • sifone in plastica a bicchiere
  • panno umido
  • fili
  • bacinella o secchio
  • nastro teflon
  • retina
36

Innanzitutto il sifone detto a bicchiere è quello più comune in cucina ed in bagno. Il nome si riferisce alla parte inferiore che fa la funzione di sifone e che è chiamata appunto "a bicchiere". È qui che si accumulano i residui. Quali sono le cause? Nel lavabo del bagno immancabilmente si accumulano i capelli. Questi formano un intasamento sia da soli sia impastandosi al sapone usato per lavarsi. Inoltre, se i capelli formano una sorta di rete, qualunque cosa cada nel lavello (pinzette, filo interdentale) rimarrà impigliato contribuendo ad aggravare l'intasamento. In cucina si tratta di residui alimentari o pezzetti di plastica o carta. La buona notizia è che questo sifone si può facilmente svitare, con qualche accorgimento, a mano. Evitiamo dunque se possibile l'intervento di un idraulico e vediamo come fare!

46

È consigliabile evitare assolutamente di usare prodotti chimici. Vero è che momentaneamente il prodotto può sciogliere il residuo, ma se non si liberano le vie e soprattutto si impara a non ostruirle nuovamente, l'uso ripetuto di questi agenti chimici sarà del tutto superfluo. La prima cosa da fare è posizionare uno straccio al di sotto del lavandino per evitare imprevisti allagamenti o anche macchie a terra. Sopra lo straccio e sotto il lavello poggiamo un catino o un secchio. A questo punto svitiamo il sifone (cioè il cosiddetto bicchiere) con una mano, tenendo ben saldo con l'altra il resto del sifone. L'ostruzione, dopo aver tolto e svuotato il bicchiere, dovrebbe risolversi immediatamente. Infatti è proprio lì che si accumulano i detriti. Tuttavia potrebbe essere necessario aiutarci con un fil di ferro per togliere dal sifone ogni eventuale residuo rimasto.

Continua la lettura
56

Ma come evitare che l'otturazione si ripresenti? Con qualche semplice buona norma. Innanzitutto cerchiamo di evitare i saponi in polvere (ad esempio se abbiamo l'abitudine di lavare qualche indumento nel lavandino). Il sapone in polvere per definizione lascia residui granulosi che, a lungo andare formano tappi (e si impastano con i capelli). Evitiamo poi in ogni modo di scaricare nel lavandino olio o grasso. A parte il fatto che queste sostanze andrebbero smaltite separatamente, possono intasare i tubi. Un ultimo consiglio è quello di posizionare nella piletta del lavello e del lavandino una retina, per evitare che capelli e altri residui vadano a finire nel sifone otturandolo.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come intervenire sulle crepe e i difetti delle pareti

Ristrutturazione

Come intervenire quando la casa cede

Ristrutturazione

Come applicare la plastica adesiva

Ristrutturazione

Come sturare una tubazione

Ristrutturazione

Come coibentare un tetto in metallo

Ristrutturazione

Come mettere in sicurezza le crepe dei muri

Ristrutturazione

Come creare l'effetto fumo dei film sul pavimento della nostra casa

Ristrutturazione

Come eliminare le bolle dalla carta da parati