Come intervenire quando la casa cede

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La stabilità delle abitazioni in cui viviamo è di primaria importanza per la nostra sicurezza. Purtroppo la casa, come ogni altro bene, non dura in eterno. A distanza di anni infatti possono manifestarsi le prime crepe (più o meno evidenti). Tali lesioni possono rappresentare i primi segni di cedimento dell'abitazione, che se trascurati o ignorati possono causare danni enormi o peggio, mettere a rischio la nostra sicurezza.
Vediamo dunque, con questa guida, come intervenite quando la casa cede.

26

Occorrente

  • Casa che cede
36

Quando la casa cede, le crepe più pericolose sono quelle generate da un cedimento nelle fondazioni. Il terreno, come è noto, è costituito da una parte solida, una liquida e una gassosa. Col trascorrere degli anni può accadere che una o più di queste sue parti subisca un'alterazione tale da rompere l'equilibrio iniziale. Questo fatto è influenzato in modo particolare dalla tipologia di terreno. Un terreno argilloso ad esempio, si comporta come una spugna in grado di assorbire grandi quantità d'acqua durante i periodi di pioggia per poi rilasciarla nei periodi di siccità, riducendo il suo volume e causando una variazione dell'equilibrio. Un terreno sabbioso invece consente il passaggio dell'acqua e delle sue parti più fini in profondità con la possibilità di causare dei danni in superficie.

46

I fenomeni fessurativi tuttavia possono anche essere causati da un normalissimo comportamento dei materiali per rispondere agli assestamenti dell'edificio. Per un occhio inesperto, quando la casa cede, tutte le crepe sono uguali ed è pertanto difficile (se non impossibile) stabilire la pericolosità di questi segnali. Il primo consiglio dunque è quello di contattare degli esperti per avere un primo raffronto sulla situazione, evitando il "fai da te" che può causare ulteriori problemi di stabilità. Un elemento che vale la pena di considerare per stabilire la gravità delle crepe consiste nel rendersi conto se queste ultime riguardano o meno la struttura portante della casa. Questo tipo di lesioni merita maggiori attenzioni.

Continua la lettura
56

Per ottemperare ai problemi di cedimento esistono diversi metodi a seconda della gravità e della configurazione del problema. La prima cosa da fare è rivolgersi ad una ditta specializzata per effettuare un'indagine tomografica. In caso di pericoli imminenti, tali da richiedere un intervento di consolidamento delle fondamenta si devono rimuovere immediatamente le situazioni di pericolo, attraverso la progettazione di puntellamenti temporanei o altre forme di protezione per limitare i danni causati da possibili crolli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come intervenire sulle crepe e i difetti delle pareti

Ristrutturazione

Come intervenire su un sifone in plastica detto a bicchiere

Ristrutturazione

Come mettere in sicurezza le crepe dei muri

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice riflettente

Ristrutturazione

Consigli per consolidare le fondamenta di casa

Ristrutturazione

Come migliorare la coibentazione del tetto di una casa

Ristrutturazione

Come recuperare le pavimentazioni di un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento in cotto