Come interessarsi alla cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutti voi, guardando qualche accattivante programma di cucina in televisione, vi sarete posti le fatidiche domande: “Preparare questi bei piatti, tanto scenici quanto invitanti, potrebbe davvero essere facile come sembra anche per me? ” e “Se tentassi, riuscirei a destreggiarmi tra padelle e tegami come fanno i cuochi di questa trasmissione? ”. Ebbene, entrambe le risposte ai vostri quesiti dipendono dal vostro livello di interesse e di amore per la cucina. Oggigiorno si incontrano moltissime persone, sia donne che uomini, sia adolescenti che adulti, che dichiarano con orgoglio di non avere mai messo mano ai fornelli, neppure una volta nella loro vita! Ma cosa fanno questi soggetti, nemici del grembiule, in caso di emergenza? Certo, esistono gli spaghetti istantanei, i cibi pronti e gli intramontabili panini farciti, eppure non potranno sempre andare avanti con il junk food e con un regime alimentare ipercalorico. Principalmente si tratta di una questione di salute e poi, andiamo, non esiste hamburger con le patatine fritte che regga il confronto con le lasagne al forno! Insomma, prima o dopo tutti si trovano con un mestolo in mano e un ricettario davanti agli occhi, ma non tutti ci sono portati per natura e non tutti trovano subito la giusta ispirazione. Per coloro che vogliono lasciarsi alle spalle la dieta “pizza&merendine” e ambiscono a scalare la vetta da “pasticcioni principianti” a “cuochi provetti”, ecco alcuni suggerimenti su come iniziare a interessarsi alla cucina.

25

Cambiate mentalità

Entrare in un universo di impasti, arrosti, soffritti e bolliti da neofita significa cambiare mentalità. Inizialmente, se avete delle difficoltà, non cercate una giustificazione evocando la mancanza di una qualche capacità, innata e irrecuperabile, ma datevi una spiegazione riconoscendo il radicamento di un certo punto di vista, errato e immotivato. Sì, tutto il discorso verte proprio sul mutamento di questa vostra prospettiva distorta. Infatti, se immaginate che le pentole siano vostre nemiche, se credete che imbandire un pranzo non faccia al caso vostro, se pensate che cuocere un boccone caldo sia solo una necessità, non potete andare da nessuna parte. Anzitutto, dovete ammettere che cucinare può essere più di una semplice esigenza: cucinare è un hobby, non è un obbligo, è un piacevole passatempo da fare da soli come in compagnia.

35

Trovate aiuti e spunti

Sebbene siate alle prime armi, esistono molti mezzi per supportare anche i più sprovveduti tra voi e per darvi una mano a crearvi una cultura culinaria personale. Trovate aiuti e spunti leggendo libri, guardando tutorial, vedendo programmi, affiancando i parenti e gli amici che sanno cucinare, prima collaborando con loro e poi imitando quello che hanno fatto.

Continua la lettura
45

Siate determinati

Non buttatevi giù quando sbaglierete! I primi tempi saranno costellati di fiaschi e insuccessi, ma tenete duro, è capitato a tutti! Siate determinati e considerate ogni flop come una buona occasione per mettervi alla prova e per migliorarvi sempre di più. Tutti hanno la stoffa per farcela!

55

Siate fantasiosi

La vostra immaginazione non ha limiti: sfruttatela a più non posso! Sperimentate nuove ricette, azzardate strani accostamenti, inventate qualcosa di unico e gustoso. La vostra cucina deve diventare una fucina di incredibili idee e ottime pietanze. Ricordate: la voglia scaturisce dalla quantità di impegno che ponete nel fare da mangiare per voi e per chi amate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per ottimizzare lo spazio in cucina

Economia Domestica

10 utensili indispensabili in cucina

Economia Domestica

5 dritte per usare al meglio un termometro da cucina

Economia Domestica

10 must have in cucina

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Economia Domestica

5 idee salvaspazio in cucina

Economia Domestica

Le alternative al comune sale da cucina

Economia Domestica

Come usare i coltelli da cucina