Come integrare il camino con un arredamento moderno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il camino è un complemento d'arredo non indifferente all'interno della casa. Esso rappresenta il focolare dell'ambiente domestico, sia a livello estetico che come punto di raccolta di famiglia ed amici. È proprio per questo motivo che il camino, per quanto richiami la visione del focolare, va inserito in qualunque ambiente, anche moderno. In questa guida, spiegherò come integrare perfettamente il camino con un arredamento moderno.

26

Occorrente

  • Camini di varie tipologie
  • Spazio da arredare
36

Considerare il risparmio energetico del camino

Innanzitutto, non bisogna pensare al camino come un arredo ormai antiquato, in quanto anche questo può essere rivisitato in chiave moderna. Per chi ama lo stile minimalista ed essenziale dalle linee semplici, può trovare la giusta soluzione per la realizzazione di un camino dentro la propria abitazione. Oltre a ciò, è necessario considerare l'enorme fattore estetico che può donare all'ambiente ma, soprattutto, il suo notevole risparmio energetico. Il camino, infatti, se realizzato con il giusto impianto, riesce a fornire il 75% dell'apporto calorifico di cui necessita la casa, risparmiando sui riscaldamenti e sulle stufe elettriche.

46

Scegliere le dimensioni del camino

Dal punto di vista estetico, esistono marche e modelli che puntano principalmente alla vista del fuoco. Oltre che mettere allegria, la vista delle fiamme è anche simbolo di comunità, di accoglienza ed è quello che ci vuole per un ambiente che magari non si può definire "caldo", specialmente se c'è qualche parete a vetri. Alcuni di questi camini possono essere orientati a 360°, mentre altri hanno le dimensioni di un grande televisore al plasma. Inoltre, ne esistono a forma di cilindro ed altri a parallelepipedo. Questi modelli sono perfettamente in sintonia con le più moderne soluzioni d'arredo.

Continua la lettura
56

Considerare un caminetto a focolare chiuso ventilato

Per quanto riguarda gli ambienti che meglio accolgono un camino, la zona principale è sempre la cucina specie se si tratta di un ambiente combinato (la famosa cucina-soggiorno). Se l'arredamento è rustico, il camino classico è decisamente da preferire. Anche il salone è perfetto per impiantare un bel camino. Qui, si va decisamente sul modello a schermo gigante. Se, invece, il desiderio è quello di impiantare un camino nella zona notte, è bene considerare il caminetto a focolare chiuso ventilato, in modo da avere calore ed il vivace dimenarsi delle fiamme (senza alcun pericolo) per 10 ore di fila. È il caso del camino a doppia combustione. Ottima la soluzione dei camini angolari che permettono di avere, in poco spazio, il calore in due direzioni differenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare l'arredamento classico e moderno

Arredamento

Come accostare l'arredamento moderno con quello etnico

Arredamento

Come integrare le tv a schermo piatto nell’arredamento

Arredamento

Arredamento moderno: errori di stile

Arredamento

Consigli sull'arredamento moderno

Arredamento

Come arredare una taverna in stile moderno

Arredamento

Come arredare una stanza con camino

Arredamento

Come arredare la casa in campagna in stile moderno