Come intagliare il legno con un taglierino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di impegno e con un certo grado di dimestichezza manuale, è possibile realizzare un lavoro di intaglio del legno con un pratico taglierino, in modo da realizzare autonomamente un lavoro molto elegante e raffinato. Se pertanto siete interessati a scoprire come sia possibile intagliare il legno, seguite con attenzione i pochi passi di seguito, vi indicherò come procedere, con l'aiuto di un comodo e funzionale taglierino.

26

Occorrente

  • Taglierino
  • Lame
  • Disegni
  • Carta vetrata
  • Mordente
  • Carta carbone
  • Legno morbido
  • Fissativo
36

Il primo passo fondamentale per iniziare il lavoro, è decidere cosa esattamente intagliare, ovvero quale motivo scegliere per il legno (ad esempio fiori o cuori). Nei negozi di hobbistica in genere, è possibile trovare dei libri contenenti appositi modelli da poter prendere come punto di riferimento. Per realizzare il progetto inoltre, è necessario scegliere il giusto legno, considerando che in commercio ne esistono diversi tipi caratterizzati da particolari venature, eleganti e raffinate (se si tratta del primo lavoro di intaglio tuttavia, vi consiglio di optare per un legno morbido, come ad esempio il tiglio o il pino).

46

Con l'aiuto di un pezzo di carta carbone e di uno stilo, provvedete a tracciare sul legno il disegno che avete scelto. Per evitare che il disegno risulti sconnesso ovviamente, vi consiglio di non spostare il modello, fino a quando il disegno non risulti totalmente tracciato (per effettuare un disegno preciso, vi consiglio di incollare il modello con un pezzetto di scotch).

Continua la lettura
56

Dopo aver tracciato il disegno con la carta carbone, prendete il taglierino e cominciate ad incidere il disegno sul legno, in modo da creare un contorno pulito e raffinato. Adesso possiamo intagliare lo sfondo con l'aiuto di una lama inclinata, tagliando il legno intorno ai bordi del disegno (se ad esempio avete realizzato un fiore, cominciate a tagliare il legno intorno ai petali e alle foglie). Continuate ad intagliare il legno fino a quando non avrete inciso tutte le linee del disegno.

66

L'ultimo passo fondamentale per terminare il lavoro di intaglio del legno, è quello di aggiungere i dettagli necessari, ovvero di effettuare i contorni arrotondati, le venature e i diversi livelli al disegno. Una volta effettuato l'intaglio del disegno, vi consiglio di perfezionare il lavoro usando con delicatezza la carta vetrata (preferibilmente dalla grana fine). In questo modo, si creerà un intaglio uniforme e raffinato, soprattutto se aggiungerete al legno il mordente, capace di conferire al lavoro un certo grado di profondità (se desiderate potete anche proteggere il legno intagliato dagli agenti esterni, usando un fissativo di qualità).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare la casa con rivestimenti in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un'abitazione in legno

Ristrutturazione

10 motivi per scegliere una casa in legno

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Errori da evitare nella progettazione di una casa in legno

Ristrutturazione

Come livellare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come sverniciare ed eliminare i tarli da una sedia in legno

Ristrutturazione

Come Riparare le finestre in legno