Come installare uno sportello nella vasca

Tramite: O2O 13/11/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La vasca rappresenta un elemento importante all'interno dei bagni dove è installata: essa consente di fare un caldo e riposante bagno che ci rilassa dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro oppure, se si hanno dei figli, di lavarli comodamente tra schiuma e schizzi! Tuttavia, se da un lato la vasca da bagno offre un grande comfort, molto spesso rappresenta un vero e proprio ostacolo quando in casa sono presenti delle persone anziane oppure dei disabili, che potrebbero avere difficoltà ad entrarvi. Ecco, quindi, che nasce l'esigenza di installare uno sportello nella propria vasca da bagno. Vediamo come.

28

Occorrente

  • Sportello
  • Smerigliatrice
  • Guarnizioni
  • Cartone per sagoma
  • Silicone
  • Cerniere
38

Pratica apertura

Se si possiede già una vasca all'interno del proprio bagno, non necessariamente si deve effettuare il cambio di essa per andare incontro alle esigenze dei vari componenti della famiglia. La sua struttura, infatti, può essere modificata in maniera molto semplice: si pratica un'apertura su un lato della vasca su cui si andrà ad installare uno sportello che consentirà una facile entrata ed uscita da essa. Ovviamente si tratta di uno sportello che, oltre al movimento degli utilizzatori, non dovrà far fuoriuscire neanche una goccia d'acqua al suo esterno. Per questo tipo di lavoro l'ideale è servirsi di tecnici specializzati, ci sono aziende che eseguono questo tipo di installazione nel giro di un paio di ore, ma se si hanno conoscenza di base è possibile farlo anche fai-da-te, con un notevole risparmio economico!

48

Eliminazione delle mattonelle

Per prima cosa è necessario eliminare l'eventuale rivestimento di mattonelle della vasca in ceramica. Dopo essersi procurati lo sportello da inserire, bisogna calcolarne le dimensioni e su un cartone tracciarne la sagoma con un pennarello. Il cartone sagomato, appoggiato sulla zona in cui si vuole praticare l'apertura, ci consentirà di tracciare con precisione la sagoma da tagliare e, dunque, le mattonelle da asportare. La fase di asportazione è delicatissima ed è necessario eseguirla con cautela perché si rischia di rompere anche le mattonelle intorno alla sagoma. Sicuramente si potrebbe eseguire il taglio anche non eliminando le mattonelle, ma in questo caso eseguire il taglio sarà più complicato e bisognerà avere una precisione da chirurgi.

Continua la lettura
58

Taglio della ceramica

Una volta asportate le piastrelle, il taglio della ceramica va eseguito con una smerigliatrice (il costo di tale attrezzo non è eccessivo e il suo utilizzo non è complicato). L'operazione deve essere accurata e deve corrispondere esattamente alle misure dello sportello che vi verrà applicato. Dopo aver effettuato il taglio, si devono applicare su un lato della vasca quelle che saranno le cerniere che consentiranno l'apertura e la chiusura dello sportello.

68

Installazione dello sportello

Successivamente, si può proseguire con l'istallazione vera e propria dello sportello che può essere in plastica oppure in vetro. Si deve essere molto precisi e accurati nel suo inserimento. Dopo averlo fatto, devono essere applicate le guarnizioni che non permetteranno all'acqua di fuoriuscire dalla vasca. A questo punto, si può testare la solidità della modifica effettuata riempiendo la vasca di acqua. Se lo sportello risulta ben ancorato, basta effettuare gli ultimi ritocchi per poter usufruire appieno della vasca. Si tratta di stuccare la parte tagliata, di eliminare gli eventuali residui oppure di applicare un sottile strato di silicone intorno allo sportello che assicura ulteriormente che l'acqua non fuoriesca. Completate le ultime operazioni, tutto è pronto per essere utilizzato quotidianamente.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione alla vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Ristrutturazione

Come smaltare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rivestire di mosaico la vasca da bagno

Ristrutturazione

9 materiali con cui rivestire la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rinnovare una vasca da bagno

Ristrutturazione

Come realizzare una vasca in muratura