Come installare uno sportello nella vasca

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La vasca rappresenta un elemento importante all'interno dei bagni dove è installata: essa consente di porvisi dentro e fare un lungo bagno che ci rilassa dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro. Se, da un lato la vasca da bagno offre un grande comfort, molto spesso rappresenta un vero e proprio ostacolo quando in casa sono presenti delle persone anziane oppure dei disabili, che potrebbero avere difficoltà ad entrarvi. Vediamo insieme come si può installare uno sportello nella vasca.

28

Occorrente

  • Sportello
  • Smerigliatrice
  • Guarnizioni
38

Se si possiede già una vasca all'interno del proprio bagno, non necessariamente si deve effettuare il cambio di essa per andare incontro alle esigenze dei vari componenti della famiglia. Molto spesso la sua struttura può essere modificata in maniera molto semplice: può essere praticata un'apertura su cui installare uno sportello che consentirà una facile entrata ed uscita da essa. Ovviamente si tratta di uno sportello che, oltre al movimento degli utilizzatori, non dovrà far fuoriuscire neanche una goccia d'acqua al suo esterno.

48

La prima cosa da fare, consiste nell'eliminazione dell'eventuale copertura muraria della vasca in ceramica. Una volta asportate tutte le mattonelle, si deve predisporre la ceramica al fine di poterla tagliare in maniera comoda. Si potrebbe eseguire il taglio anche non eliminando le mattonelle, ma in questo caso si deve prestare assoluta attenzione per non farlo.

Continua la lettura
58

Si deve effettuare il taglio con una smerigliatrice. L'operazione deve essere accurata e deve corrispondere esattamente alle misure dello sportello che vi verrà applicato. Lo sportello può essere in plastica oppure in vetro. Dopo aver effettuato il taglio, si devono applicare da un lato della vasca quelle che saranno le cerniere che consentiranno l'apertura e la chiusura dello sportello.

68

Successivamente, si può proseguire con l'istallazione vera e propria dello sportello. Si deve essere molto precisi e accurati nel suo inserimento. Dopo averlo fatto, devono essere applicate le guarnizioni che non permetteranno all'acqua di fuoriuscire dalla vasca. A questo punto, si può testare la solidità della modifica effettuata riempiendo la vasca di acqua. Se lo sportello risulta ben ancorato, basta effettuare gli ultimi ritocchi per poter usufruire appieno della vasca. Si tratta di stuccare la parte tagliata oppure di eliminare gli eventuali residui. Quando lo si è fatto, l'operazione è terminata e il tutto è pronto per essere utilizzato quotidianamente.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare la vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come installare un box doccia con vasca integrata

Ristrutturazione

Come montare una vasca da bagno da incasso

Ristrutturazione

Come montare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come scegliere il materiale della vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione alla vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come smaltare la vasca da bagno