Come installare uno ionizzatore d'aria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vivere in una casa areata in modo insufficiente può recare danni alla salute. Sappiamo tutti che, una corretta areazione permette un ricambio d'aria tale da ottenere una buona aerazione. Non purificare l'aria all'interno degli ambienti favorisce la formazione di batteri, che la rendono malsana. L'aria viziata è una conseguenza tipica degli ambienti chiusi, che sono facilmente individuabili dal fatto che, quando entriamo al loro interno, percepiamo un'aria viziata.
Per evitare queste problematiche, a casa vostra potreste installare un purificatore d’aria come uno ionizzatore. Non è difficile basta seguire le istruzioni. In questa guida, vedremo insieme con installare uno ionizzatore d'aria.

27

Occorrente

  • Metratura dell'ambiente da purificare
  • Scala, staffe, trapano, tasselli.
37

Lo ionizzatore è un apparecchio che si occupa di depurare l'aria presente all'interno di un ambiente, andando a produrre ioni negativi, che vanno a neutralizzare gli ioni positivi. Generalmente, gli ioni positivi sono capaci di intrappolare le molecole d'aria malsane, per poi neutralizzarle. Ciò permette a questo sistema di rendere l'aria più pura. Molto spesso questi sistemi sono combinati con lampade ultraviolette che agiscono attraverso i raggi UV per sterminare i batteri presenti negli ambienti.

47

Chiariamo subito un aspetto: andare ad installare in casa propria uno ionizzatore, non è un'operazione per nulla difficile. Anzi, spesso essi sono dotati di staffe atte all'affissione nei muri ma, in alternativa, possono esser appoggiate anche sul pavimento di casa, magari in un angolo dell'ambiente da depurare. Esistono ionizzatori anche molto piccoli, come quelli ultra piccoli che addirittura si possono indossare portandoli al collo, oppure quelli da appoggio che si adattano ad ambienti fino a 25 mq. Se invece dovete installarli in ambienti superiori a 50 mq. Dovete tener presente che ci saranno vari parametri da rispettare, come la posizione scelta e la metratura da rispettare. Se scegliete dei modelli da installare a muro, dovrete armarvi di staffe per il posizionamento, scale e arnesi vari, come per montare un condizionatore. Aspetto fondamentale: questi apparecchi necessitano di periodiche manutenzioni, fatte in modo accurato, perché ne andrebbe della vostra salute.

Continua la lettura
57

Dovete ricordare necessariamente che, installare questo tipo di apparecchiatura in casa vostra, non deve distogliervi dalla prassi quotidiana di aprire le finestre per un certo periodo di tempo. Gli ambienti avranno sempre bisogno d'aria sana proveniente dall'esterno, per ottenere un ricambio anch'esso purificatore. Prima di decidere quale modello acquistare è consigliato decidere se si vuole installare un sistema per tutta la casa, oppure per una singola stanza. Nel caso dell'intera abitazione è sempre opportuno farsi consigliare da un tecnico specializzato in modo da evitare errori di installazione spiacevoli.
Visitate anche: http://www.salbos.it/schede%20allevamento/anioni.htm.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere sempre tutte le istruzioni prima di soggiornare nell'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare l'aria condizionata a split

Ristrutturazione

Come eliminare le bolle d'aria dalla parete

Ristrutturazione

Come installare un impianto di rilevamento fumo

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come installare una ventola di aerazione

Ristrutturazione

Come installare luci a basso voltaggio

Ristrutturazione

Come installare un ascensore

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione