Come installare una zanca nel muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Effettuare lavori di ristrutturazione autonomamente, ovvero senza l'ausilio di un esperto edile, può sembrare difficile e poco economico. Come vedremo insieme nel corso di questa guida tuttavia, con un po' di impegno e pazienza è al contrario possibile effettuare dei lavori di muratura davvero perfetti, senza nemmeno investire cifre economiche considerevoli. Se dunque sei un amante del fai da te e in particolare desideri scoprire come sia possibile installare una zanca nel muro con pochi e semplici passi, segui con attenzione i suggerimenti di seguito, ti indicherò come procedere correttamente (tieni conto che l'installazione di una zanca è necessaria quando devi fissare alla parete oggetti particolarmente pesanti, come ad esempio una lastra di marmo).

26

Acquista gli strumenti necessari

Tieni conto che per realizzare il lavoro adeguatamente, è innanzitutto necessario acquistare gli strumenti necessari. Recati dunque presso un negozio di ferramenta e chiedi al rivenditore un prodotto antiruggine di qualità, un martello e uno scalpello robusto (prima dell'installazione della zanca ti consiglio di applicare un po' di antiruggine sulla stessa). In alternativa puoi informarti presso un centro commerciale rivenditore di strumenti edili.

36

Usa maltello e scalpello

A questo punto è necessario effettuare un foro sul muro (per questo lavoro puoi usare un martello e uno scalpello). Prendi dunque gli strumenti e comincia a scavare un foro di una grandezza sufficiente ad ospitare la zanca. Al termine pulisci il foro dalla polvere e dalla sporcizia.

Continua la lettura
46

Stendi uno strato di malto

A questo punto devi stendere uno strato di malto, successivamente posiziona la zanca all'interno del foro e riempi quest'ultimo con la malta. Per un risultato più soddisfacente ti consiglio di aggiungere alcuni pezzetti di pietra o di mattone. Al termine prendi la cazzuola e cerca di rimuovere la malta in eccesso, in modo da lisciare la superficie.

56

Controlla l'orizzontalità della zanca

Prima che la malta sia totalmente asciutta, ti consiglio di controllare la perfetta orizzontalità della zanca. Prendi dunque una livella a bolla e procedi con la verifica. La livella a bolla è uno strumento molto utile per questi lavori, puoi acquistarla presso un negozio di ferramenta o presso un centro commerciale rinomato.

66

Predisponi un supporto sotto la zanca

Per evitare che la zanca si adagi verso il basso (durante le ore di asciugatura della malta), ti consiglio di predisporre un supporto sotto la zanca stessa. Per questo scopo puoi usare un cavalletto o un altro oggetto in grado di mantenere la zanca in posizione orizzontale per almeno 24-36 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un nascondiglio sicuro nel muro

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro in sasso

Ristrutturazione

Come finire un muro di sostegno con travi di legno

Ristrutturazione

Come ricavare un armadio a muro

Ristrutturazione

Come abbattere un muro

Ristrutturazione

Come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica

Ristrutturazione

Come ricostruire uno spigolo di un muro

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno