Come installare una ventola di aerazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando in una stanza non esiste un sufficiente ricambio d'aria e non sono quindi presenti le opportune vie di comunicazione con l'esterno, occorre installare una ventola di aerazione. Per mantenere sano ogni tipologia di ambiente, i vapori, i fumi o gli odori devono infatti poter sempre trovare una via di uscita. Se possedete una certa manualità e volete montare con le vostre mani questo apparecchio, seguite la guida: vi indicherà come dovrete procedere.

28

Occorrente

  • scalpello a punta e piatto, eventuale trapano, kit contenente la ventola
38

Secondo la misura dell'apparecchio da montare, con un compasso segnate sulla parete la circonferenza del foro che dovrà ospitare il dispositivo, quindi indossate un paio di guanti e con lo scalpello appuntito iniziate a bucare il muro, proseguendo con quello piatto. Eventualmente aiutatevi con un trapano a punta adatta. Se vi è possibile, lavorate anche dal lato esterno per rendere il foro ben preciso e regolare. Se invece vi trovate ai piani alti, prestate attenzione alla possibile caduta dei detriti, poiché potrebbero causare danni a persone o cose: abbiate cura di mettere un sicurezza l'aera.

48

Terminata la foratura, procedete inserendo nella parete scavata le due mascherine-guida, applicandone una interna e una esterna; esse vanno poi collegate tra loro e bloccate mediante le viti presenti nel kit. Ora sulla piccola maschera posta all’interno, collocate la ventola e se funziona elettricamente collegatela alla rete tramite i cavetti. Se invece agisce meccanicamente, basta collegare le cordicelle per l'apertura o chiusura.

Continua la lettura
58

Infine, è utile precisare che si tratta di un apparecchio installabile anche su un vetro: in tale caso dovete sostituire gli scalpelli o il trapano con un taglia-vetro con compasso (vedi foto) dotato di ventosa. Ecco, adesso la vostra operazione è finalmente terminata: accertatevi che la ventolina sia ben ferma e iniziate ad utilizzarla.

68

In conclusione, sappiate che gli ambienti in cui più frequentemente si rende necessario questo genere di intervento, sono sicuramente la cucina ed il bagno, poiché può accadere che in mancanza di finestre vi si debba installare una ventola (basti pensare ai cattivi odori che altrimenti rimmarebbero in tutta la casa per ore). La parte maggiormente complessa dell'intera operazione consiste logicamente nel foro da praticare nel muro, ma superata questa impegnativa fase, l'esecuzione del lavoro diventa piuttosto semplice: ricordate che in commercio esistono infatti dei pratici kit che rendono abbastanza facile e veloce ogni procedimento precedente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene scegliere ventole dotate di griglia protettiva esterna per ostacolare l'introduzione di corpi estranei, insetti, lucrtoline ecc.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare la idrostufa a pellet

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come installare luci a basso voltaggio

Ristrutturazione

Come installare un ascensore

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Ristrutturazione

Come installare una porta automatica nel garage