Come Installare Una Vasca Da Bagno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando ci si trasferisce in una nuova casa, o quando si devono eseguire dei piccoli lavori di ristrutturazione, è bene conoscere come eseguirli in maniera accurata e sicura. In questa guida avremo l'opportunità di vedere come installare una vasca da bagno in maniera molto semplice. Ovviamente occorre avere delle conoscenze di base per evitare dei danni al vostro bagno.

25

Prima devi preparare il muro ed il pavimento per una perfetta impermeabilità. Se preferisci puoi scegliere tra un pavimento piastrellato o una soletta di cemento armato. Ovviamente se esiste già il pavimento, la vasca può essere collocata sopra ad esso. Sui muri che circondano la vasca, applica un primer, poi un prodotto di tenuta stagna. Riporta le dimensioni della vasca da bagno sul muro e piastrella il contorno se lo vuoi.

35

Adesso puoi installare gli attrezzi della vasca. Attieniti al libretto di istruzioni del costruttore, ma generalmente per tutti i tipi di vasca, procedi come spiegato di seguito. Avvia i fori di fissaggio dei supporti dei piedi sulla vasca con un trivellino. Fissa con un cacciavite, senza forzare, ed installa i piedi. Nel caso di rubinetti sul bordo, fora, con la sega a tazza il bordo della vasca nel posto dove sarà ubicato il rubinetto. Installa i rubinetti con i propri flessibili.

Continua la lettura
45

Fissa il bocchettone sulla vasca. Avvita il sifone sul bocchettone raccordalo al tubo. Posiziona la gomma del bocchettone nel buco di scarico, dal di sotto. Per un bocchettone filettato mettilo nello scarico della vasca dall'interno (da sopra). Per un bocchettone a fissaggio per vite centrale, posiziona il suo corpo dal di sotto, appoggia la griglia sullo scarico dall'interno della vasca e stringi la vite centrale. Metti la guarnizione o un mastice di silicone. Installa il troppopieno, poi il coperchio che devi stringere ed avvitare. Installa lo scorrimento tra il troppopieno e lo scarico, stringi con la mano senza forzare i due dadi.

55

Adesso puoi installare la tua vasca. Controlla la sua orizzontalità con una livella e regola i piedi in funzione. Traccia con una matita i bordi superiori della vasca sui muri finiti. Fissa due tasselli sul muro all'altezza del bordo per montare la vasca. Ricopri i tasselli con una guarnizione di schiuma. Posiziona la vasca sui tasselli e realizza una guarnizione in silicone tra il bordo della vasca ed il muro. Appena finito il raccordo, posa un secondo cordone di silicone di finitura sul contorno. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come montare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come installare uno sportello nella vasca

Ristrutturazione

Come smaltare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la vasca da bagno

Ristrutturazione

9 materiali con cui rivestire la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rivestire di mosaico la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rinnovare una vasca da bagno