Come installare una tenda a scomparsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tende a scomparsa, offrono ombra e riparo alle finestre della nostra casa e si rivelano molto funzionali nonchè eleganti. Il loro montaggio non è affatto difficile, per cui si può risparmiare facendolo da soli, ed utilizzando pochissimi attrezzi. In questa guida ci sono quindi tutte le istruzioni necessarie, su come installare correttamente una tenda a scomparsa.

27

Occorrente

  • Trapano elettrico
  • Righello o murale in legno
  • Livella
  • Gessetto
  • Pinze e cacciaviti
  • Kit per tenda a scomparsa
37

Innanzitutto prendiamo la misura precisa della larghezza e dell'altezza del vano finestra su cui intendiamo installare la tenda, dopodichè ci rechiamo in un negozio specializzato ed acquistiamo il kit completo, dotato anche della stessa tenda telata. Da notare che quest'ultima è di colore standard e precisamente bianco, ma si possono anche trovare di diverse tonalità, in base ai nostri gusti e all'arredamento che abbiamo in casa.

47

Con tutto il materiale a disposizione, iniziamo a tracciare con un righello e del gessetto, la sagoma precisa dove far alloggiare il supporto della tenda a scomparsa: per evitare errori di livellamento, conviene utilizzare un murale di legno, su cui appoggiare lo strumento per rilevarne l'esatto equilibrio. Adesso, prendiamo il supporto della tenda ed asportiamo la plancia su cui ci sono dei fori di riferimento, per inserire i tasselli di plastica con viti. La plancia l'appoggiamo quindi sui segni fatti con il gessetto e con una matita tracciamo subito i due estremi, in modo da praticare dei fori a misura dei tasselli, e poi successivamente fissarla con le rispettive viti. Dopo aver dato un ulteriore controllo per vedere se è stata montata in modo corretto, possiamo praticare i restanti fori, per le altre viti disponibili nel kit di montaggio. A questo punto, non ci resta che seguire lo schema allegato alla confezione, illustrato con una proiezione ortogonale quindi con tutta la sequenza e la posa dei vari pezzi.

Continua la lettura
57

Nell'ordine, si comincia con il fissaggio delle staffe laterali, in cui vanno inserite le due piccole pulegge. Una delle due, è dotata di serie di una catena per la trazione e l'avvolgimento, che ci ritroveremo poi alla fine penzolante proprio per agire sulla tenda a scomparsa. Una volta fissata la parte alta della struttura portante della tenda, fatta passare con il rullo attraverso le suddette pulegge, ripetiamo la stessa operazione sulla parte bassa. In questo caso, la tenda si trova in un involucro di plastica di forma rettangolare, che viene avvitato sul davanzale della finestra con delle staffette simili a quelle della parte superiore, ed infine ricoperte con dei cappucci di plastica che vanno poi fissati anche nella parte alta. La tenda a scomparsa adesso è pronta per l'uso, per cui non ci resta che provarla e controllarne l'effettiva funzionalità.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per delle mensole a scomparsa

Arredamento

Come arredare con i cassetti a scomparsa

Arredamento

Come scegliere e ambientare il letto a scomparsa

Arredamento

Come misurare una tenda oscurante

Arredamento

Come montare una tenda da interno

Arredamento

Come scegliere la tenda doccia curva

Arredamento

Come scegliere la tenda del bagno

Arredamento

Idee per allungare una tenda