Come installare una stufa in ghisa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ghisa è una lega composta da ferro e carbonio; questo materiale è utilizzato per il rivestimento delle stufe a legna in quanto è un ottimo conduttore di calore. La ghisa è in grado di accumulare le radiazioni termiche che rilascia lentamente nell'ambiente; in questo modo permette un notevole risparmio energetico rispetto alle stufe costruite con altri tipi di materiali. Ultimamente, grazie anche agli incentivi governativi, si è diffuso molto questo "antico" metodo di riscaldamento. Molte persone hanno comprato una stufa a legna, scegliendola in ghisa. In questo tutorial si danno dei consigli su come l'installare una stufa in ghisa.

26

Conoscere le norme

Prima di effettuare l'installazione della stufa in ghisa bisogna conoscere alcune norme. Innanzitutto si deve scegliere l'ambiente della casa dove vogliamo posizionata; occorre tener presente che essa non può essere collocata dove ci sono caldaie funzionanti a gas (una scintilla può essere pericolosa). Bisogna poi accertarsi della presenza di una canna fumaria oppure di un adeguato foro nel muro per il passaggio dei tubi che costituiscono il canale da fumo.

36

Considerare le istruzioni del costruttore

Occorre prendere in considerazione le istruzioni del costruttore. Alcune ditte non concedono la garanzia alla stufa se non è installata da personale specializzato. Per questo motivo soltanto se la marca scelta dà la possibilità di un'installazione in economia si puoi procedere personalmente a mettere in funzione la stufa. Se il produttore permette l'installazione con il metodo fai da te bisogna verificare se il pavimento riesce a reggere il peso della stufa.

Continua la lettura
46

Cosa fare in caso di dubbi

Gli apparecchi in ghisa hanno un peso notevole; se abbiamo dei dubbi è opportuno posizionare un pannello in materiale refrattario nel posto dove mettiamo la stufa. Questa attenzione va posta anche se il pavimento è di parquet o di altro materiale infiammabile. Il pannello deve essere più largo della base della stufa e va posizionato in una zona piana. Nell'ambiente è indispensabile una presa d'aria comunicante con l'esterno per non consumare tutto l'ossigeno presente.

56

Avere il canale da fumo

Il canale da fumo è necessario e per un buon tiraggio si devono avere minimo 5 metri di tubi. Essi devono avere un andamento verticale e le piegature devono avere un'angolazione non superiore ai 45°. I tubi non devono essere flessibili, ma devono essere in ferro o in acciaio; se c'è una canna fumaria si possono inserire al suo interno. I tubi devono essere facilmente accessibili per pulirli e liberarli dalla fuliggine. Dopo aver installato i tubi per lo scarico del fumo bisogna accendere la stufa per verificare se ci sono fuoriuscite di fumo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 tipologie di stufa ecologica

Economia Domestica

Come accendere il fuoco in una stufa a legna

Economia Domestica

Come risparmiare con una stufa a petrolio

Economia Domestica

Come regolare una stufa a pellet

Economia Domestica

Come detrarre l'acquisto di una stufa pellet dalla dichiarazione dei redditi

Economia Domestica

Vantaggi della scelta di una stufa a pellet canalizzata

Economia Domestica

Come installare un termostato digitale programmabile

Economia Domestica

Come e dove installare il termostato in una casa a due piani