Come installare una stufa a mais

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La stufa a mais riscontra successi e polemiche negli ultimi anni; essa è spesso criticata per l’utilizzo di una fonte alimentare come combustibile. La stufa a mais è la risposta al consumo ecosostenibile: ottima resa termica, bassi livelli di umidità, combustibile ecologico facilmente reperibile e dai costi contenuti. Essa comporta un investimento iniziale più oneroso rispetto ad una comune stufa, ma al tempo stesso si ammortizzano i costi negli anni a seguire. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come installare una stufa a mais.

24

Le moderne stufe a mais hanno un sistema di accensione e spegnimento automatico. Esse garantiscono il funzionamento ed il riscaldamento dell’abitazione anche se non si è in casa. Il sistema automatizzato dà la possibilità di ridurre i consumi energetici e favorisce un minor impatto ambientale. Assomigliano alle stufe a pallet per la presenza di un serbatoio chiamato tramoggia; in esso vanno inseriti i chicchi di mais per garantire diverse ore di calore. Una vite chiamata coclea, che scorre lungo un tubo, ha la funzione di portare il granturco nella camera di combustione. Quest'ultima è strutturata diversamente rispetto alle stufe a pallet in quanto il mais produce un residuo che viene raccolto in un apposito contenitore refrattario.

34

Le stufe a mais hanno una doppia combustione e assicurano una resa termica ottimale, senza perdite di calorie. Esse non necessitano nell’installazione di un camino verticale; il sistema di ventilazione forzato convoglia all’esterno i fumi attraverso un’apertura orizzontale posta dietro al camino. Per una corretta installazione bisogna prevedere un'apertura a parete per lo scarico dei fumi ed una presa di corrente per l’attivazione del sistema ventilante. Il diametro dei tubi di scarico/carico varia in base alla grandezza dei fori da fare a parete. È consigliabile attenersi al libretto delle istruzioni per il montaggio corretto della stufa.

Continua la lettura
44

Dopo aver eseguito le aperture a parete bisogna posizionare la stufa e collegare tubo e collettori. È opportuno assicurarsi che non ci sono perdite o costrizioni che impediscono il corretto funzionamento. La stufa va alimentata con l’apposita presa elettrica. Il montaggio della stufa deve essere eseguito da personale specializzato e qualificato che rilascia una certificazione di collaudo a installazione avvenuta. Le stufe a mais sono caratterizzate da un design moderno, innovativo e originale che abbina forma ed efficacia in un connubio perfetto per la propria abitazione. La resa calorica del mais si aggira intorno alle 6000 Kcal/kg ed assicura calore a bassa umidità (solo il 15%).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come installare una stufa senza canna fumaria

Economia Domestica

Come installare una stufa in ghisa

Economia Domestica

5 tipologie di stufa ecologica

Economia Domestica

Come scegliere una stufa in ghisa

Economia Domestica

Come risparmiare con una stufa a petrolio

Economia Domestica

Come regolare una stufa a pellet

Economia Domestica

Come detrarre l'acquisto di una stufa pellet dalla dichiarazione dei redditi

Economia Domestica

Come scegliere una stufa alogena