Come installare una striscia led

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'installazione di strisce led è molto utile, in quanto permette di illuminare la propria casa in un modo innovativo ed originale. Inoltre l'installazione è molto adattabile, e quindi consente di personalizzare ogni tipo di ambiente.
La "led strip", come viene chiamata anche la striscia a led, ha molteplici vantaggi. Innanzitutto illumina in modo ottimo; come seconda cosa i costi sono molto contenuti, in quanto il consumo di energia elettrica è minimo; infine, si installa in modo facile ed elementare.
In questa guida estremamente semplice da seguire e composta da pochi passaggi, verrà spiegato passo dopo passo, in maniera sì semplice, ma soprattutto accurata, come installare una striscia led.

28

Occorrente

  • Strisce led
  • Trasformatore di energia da 220 a 12V
38

La prima cosa da fare è procurarsi le strisce led in forma rotolo. Solitamente le led strip sono vendute come rotoli da cinque o sei metri, ma posono essere tagliati in varie lunghezze, a seconda della superificie da decorare, per adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza.
Infatti, essendo molto flessibili e con uno spessore di dimensioni ridotte, l'installazione può avvenire ovunque, anche in presenza di angoli o curve.

48

Prima di procedere con l'installazione, è bene sapere che le strisce led non producono calore, fatta eccezione per le strisce impermeabili, che sono particolarmente adatte ad essere installate in prossimità di sorgenti d'acqua, come ad esempio in bagno.
Per ottenere un'ottima decorazione, è sufficiente acquistare led di colore diverso e cercare di creare disegni unendo pezzi di diverse tonalità.

Continua la lettura
58

L'installazione è un operazione molto semplice e basilare, essendo che luci vendute sono già fornite di adesivo. L'unica cosa che bisogna fare quindi è rimuovere poco a poco in modo costante la pellicola dell'adesivo situato sul retro, in modo da applicare in modo corretto e preciso tutta la striscia ledi luminosa. Per fare in modo che si attacchi come si deve alla superficie, è necessario fare molta pressione.

68

Una volta incollate in modo accurato le strisce si può passare al passaggio successivo, che consiste nel collegamento delle strisce led all'impianto elettrico, ed è fondamentale e quindi da svolgere con la massima cautela ed attenzione.
Le striscie hanno bisogno di un collegato ad un trasformatore da circa duecentoventi a dodici Volt, che si può reperire in qualsiasi negozio di elettronica ad un modico prezzo. Eseguendo questo passaggio è importante ricordare di usare attenzione e cautela in quanto i cavi devono essere collegati alle giuste polarità, onde evitare cortocircuiti e danni alla persona più o meno gravi dovuto alle scosse elettriche.

78

Se si usa una striscia abbastanza lunga è consigliabile realizzare il collegamento al centro della stessa. In questo modo l'energia viene distribuita in modo costante, e si eliminano fastidiosi effetti dove i punti luce più distanti vengono illuminati meno rispetto a quelli vicini.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate sempre la polarità nei collegamenti elettrici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come creare un controsoffitto con LED

Arredamento

Come installare un acquario a parete

Arredamento

Come installare i pannelli isolanti sui termosifoni

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

Come installare una porta a scomparsa

Arredamento

Come illuminare una dispensa

Arredamento

Come illuminare una sala da bagno

Arredamento

5 consigli per illuminare un bagno cieco