Come installare una rete di protezione sul terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Effettuare una protezione del terrazzo è un aspetto veramente importante, in quanto ci consente di evitare spiacevoli incidenti, che potrebbero riguardare sia i bambini che gli animali domestici. Per avere un balcone in completa sicurezza la soluzione ideale sarebbe quella di effettuare l'installazione di una rete di copertura. Le soluzioni esistenti per la messa in sicurezza del vostro balcone di casa sono davvero numerose e sono in grado di rispondere alle esigenze più disparate,. Con i passaggi seguenti vi illustreremo nel dettaglio come installare una rete di protezione sul terrazzo: in particolare vedremo due metodi abbastanza semplici per effettuare questo lavoro, tenendo comunque conto del fatto che è necessaria un minimo di esperienza e una buona dose di manualità.

27

Occorrente

  • Rete di copertura
  • Pannelli di policarbonato
  • Metro
  • Fascette di cablaggio
  • Pennarello indelebile
  • Trapano
  • Rete trasparente per gatti
  • Cesoie
37

La prima soluzione possibile consiste nell'applicazione di una tecnica abbastanza economica, che si adatta tranquillamente a ogni tipologia di terrazzo. Essa prevede l’installazione di una rete e di particolari pannelli, realizzati in policarbonato. Misurate, innanzitutto, le dimensioni della ringhiera e ritagliate la rete in funzione delle vostre necessità. Applicate quindi la rete di copertura lungo l'intera grandezza della ringhiera, a partire dal pavimento e per un'altezza di almeno 50 cm. In questa maniera, il vostro animale domestico avrà comunque l'opportunità di affacciarsi e curiosare, ma senza incorrere in alcun tipo di rischio. La raccomandazione, in questo caso, è sicuramente quella di fissare la rete lasciandola ben tesa alla ringhiera: per questo scopo, utilizzate delle fascette di cablaggio, andando così a bloccare in modo particolare i lati e la base della rete stessa.

47

Prendete ora un pannello di policarbonato e collocatelo in maniera tale da sovrapporlo alla rete per almeno 10 cm e ricordatevi di superare la balaustra di minimo 20 cm. Segnate con un pennarello indelebile i punti in cui occorre forare il pannello: in questo modo, infatti, le fascette di cablaggio riusciranno a passare nelle fessure giuste. A questo punto effettuate i fori con l’ausilio di un trapano e appoggiate nuovamente la struttura alla ringhiera del vostro terrazzo, quindi bloccatela energicamente con le fascette di cablaggio. Prestate molta attenzione a non lasciare fessure ai lati, affinché non vi rimanda alcuna via di fuga: col tempo, infatti, tali spazi potrebbero ampliarsi, rendendo quindi inutile tutto il resto della struttura. Qualora si rivelasse necessario, magari perché il vostro animale domestico tende a rosicchiare la struttura, sarà importante rinforzarla applicando delle altre fascette di cablaggio.

Continua la lettura
57

Una ulteriore valida alternativa è quella di acquistare una rete trasparente, appositamente realizzata per gatti o altri animali domestici. Queste tipologie di strutture sono piuttosto facili da installare e soprattutto hanno una resistenza molto elevata, anche perché vengono progettate spesso per cani di grossa taglia. Solitamente, le si possono trovate presso i negozi per animali o negozi di bricolage e comprendono i materiali di fissaggio. Inoltre, la spesa per queste non è affatto eccessiva. In questo cas, dovrete stendere la rete fino a quando le maglie non assumeranno una forma quadrata, ma non troppo. Così facendo, sarà impossibile arrampicarvisi. Tagliate infine la rete con le cesoie, a seconda delle dimensioni necessarie.

67

Con riferimento al secondo metodo, dovrete prendere il trapano e praticare dei fori sul muro ai lati del vostro terrazzo. Questi fori dovranno trovarsi vicini tra loro, in maniera tale da evitare la formazione di eventuali fessure. Essi serviranno anche per inserire i ganci di fissaggio, che si trovano inclusi nella confezione della rete trasparente per cani e gatti. Fate passare la fune (anch'essa compresa nel kit) attraverso la prima scanalatura della rete di copertura e fissatela ben tesa ai ganci. Chiudete bene i lati con l'ausilio di un paio di cesoie ed il gioco risulterà fatto. Come avrete capito, il montaggio di queste strutture è abbastanza semplice e vi consentirà di mettere in sicurezza in vostro terrazzo. Per concludere, ricordatevi di effettuare regolarmente una manutenzione della struttura, così che possa durare più a lungo ed essere sempre efficiente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di tendere il più possibile la rete al momento dell'installazione.
  • Praticate dei fori ravvicinati sul muro, in modo tale da evitare la formazione di fessure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 consigli per una veranda sicura

Ristrutturazione

Come scegliere le ringhiere in ferro battuto

Esterni

Come preparare il terrazzo in vista della primavera

Esterni

Come arredare un terrazzo con il ferro battuto

Esterni

Come arredare un terrazzo piccolo con piante

Arredamento

Come arredare e decorare il balcone con i fiori

Esterni

5 piante per un balcone al sole

Pulizia della Casa

Come pulire il terrazzo