Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare un impianto elettrico efficiente è uno degli aspetti più delicati di qualunque abitazione. Occorre scegliere le pareti ideali all'interno delle quali far scorrere i fili, scegliere la direzione lungo la quale gli stessi corrono, fino a considerare la profondità di inserimento. Un altro aspetto da considerare è indubbiamente la scelta dei materiali del rivestimento, o il luogo dove realizzare la presa. Questi ultimi due fattori sono strettamente collegati l'uno all'altro. Infatti, a seconda del materiale del rivestimento e del luogo cambia la tecnica necessaria per installare la presa elettrica. La ceramica ad esempio ha una procedura diversa da quella usata per i rivestimenti in altri materiali. Inoltre, anche a parità di materiali, a seconda del luogo la procedura si differenzia ulteriormente. In questa guida proveremo a spiegare come realizzare una presa sul cemento armato. Nello specifico, scopriremo assieme Come installare una presa elettrica in un pavimento di cemento. Iniziamo.

27

Occorrente

  • Cacciavite a croce
  • Cacciavite a taglio
  • Rivestimenti isolanti
  • Telaio di una vecchia presa
  • Carta vetrata
  • Canaline per fili
37

Rimuove il rivestimento

La prima cosa da fare per installare una presa elettrica in un pavimento di cemento, è mettere a nudo tutta la superficie. Il cemento del vostro pavimento probabilmente sarà coperto da piastrelle e simili, pertanto è necessario rimuovere questo rivestimento esterno. Cercate di essere delicati in modo da non rompere le piastrelle. Siate anche precisi, in modo da non lasciare dei residui. Questi potrebbero causare qualche problema durante l'installazione.

47

Liberare i cavi

La seconda cosa da fare installare una presa elettrica in un pavimento di cemento è liberare i cavi elettrici. Nella stanza probabilmente vi sono prese già esistenti con i relativi cavi. Pertanto anziché realizzare ex novo un intero impianto elettrico, partite da quanto già presente. Liberare i fili elettrici non è particolarmente difficile. Basterà rimuovere i sostegni che sostengono i fili e liberare i cavi. A questo punto potrete usare delle canaline per spostare i fili oppure rimuovere i vecchi installandone dei nuovi, magari adesivi.

Continua la lettura
57

Trovare il punto giusto

Per installare una presa elettrica in un pavimento di cemento, occorre individuare il punto nel quale collocarla. Scegliete una posizione che sia comoda e centrale, in modo da sfruttare al meglio la nuova presa. Trovato il punto, liberare la strada per mettere i fili elettrici. Dopodiché, prendete le canaline e ricopritevi i fili per tenerli fermi. A questo punto, prendete il telaio di una vecchia presa e rimuovete eventuali fili rimasti su di essa.

67

Realizzare la presa

Infine, con cacciaviti di varia forma e misura, inserite i fili all'interno del telaio. Fate attenzione a non invertire i poli della presa: ciò potrebbe determinare un corto circuito. Adesso controllate se la presa trasmette corrente: basterà collegarvi un qualunque apparecchio elettronico. Se funzionerà non vi resta che ricoprire tutti i cavi con apposito rivestimenti e successivamente con una seconda colata di cemento per evitare avvallamenti. Viceversa, ripetete la procedura descritta in precedenza.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come vetrificare il pavimento in cemento

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in cemento colorato

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di cemento

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento di cemento

Ristrutturazione

Come sostituire una presa elettrica a parete

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di cemento

Ristrutturazione

Come Stendere Un Nuovo Sottofondo Nella Riparazione Di Un Pavimento Di Cemento

Ristrutturazione