Come installare una portafinestra a libro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La porta finestra a soffietto, rappresenta una vera e propria rivoluzione nell'ambito della praticità e comodità d'uso, soprattutto nell'ambiente della casa. Questa invenzione infatti permette di salvaguardare lo spazio nelle stanze piccole, andando a ridurre il raggio di apertura e chiusura della porta stessa. Oltre ad avere il vantaggio di ridurre gli spazi, la porta finestra è di facile installazione e a basso costo, richiede però una continua attenzione a manutenzione, per quanto concerne la guida di scorrimento, che deve essere sempre pulita e non ostruita, onde evitare malfunzionamenti e danneggiamenti. Nella seguente guida vediamo come fare ad installare una portafinestra a libro.

24

Generalmente è formata da un telaio e da due pannelli pieghevoli collegati per mezzo di un binario scorrevole con cerniere sulla parte superiore. Quando la porta si apre, si piega come un libro, da qui il suo nome. I pannelli variano di dimensioni e possono essere di legno, di alluminio e di vetro. Questo tipo di porte può essere installato anche per dividere ambienti ampi, come verande e come porte per gli armadi a muri, grazie alla loro funzionalità; ma possono essere utilizzate per chiudere librerie o un ala della casa a scomparsa, grazie proprio al loro minor ingombro. Spesso vengono anche utilizzate nelle cucine davanti ai lavelli e al piano di cottura, in questo modo, si può chiudere il disordine, lasciando la stanza in ordine alla vista.

34

Una cosa importante da calcolare è l'angolazione della chiusura della porta, per un valido funzionamento; se la pressione dello scocco a oliva, fissato nella parte superiore dell'anta, è troppo lenta, non si chiude bene; se è troppo forte viceversa rischia di rompersi; per regolare la porta serve solo un cacciavite e si effettua la regolazione inserendolo nel foro vicino all'oliva girando a destra o a sinistra fin quando non è ben regolata.

Continua la lettura
44

Fatte queste considerazioni, passiamo al montaggio, andando a misurare il telaio della portafinestra, andando a fare i fori corrispettivi. Montare le guide a scorrimento e i morsetti a clip, infilando la metà del pannello nelle guide. Inserire adesso la guida a scorrimento all'interno del telaio della porta, azionando la guida sui morsetti a clip e fissandoli ai morsetti di montaggio. Collocare le ante della portafinestra nella guida corrispondente e fermare la parte destra e la parte sinistra nella guida di scorrimento. Una buona norma è lubrificare le guide di scorrimento, con dell'olio spray per permettere un movimento più fluido. Infine montare le maniglie nei fori predisposti, serrando il tutto con un cacciavite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare luci a basso voltaggio

Ristrutturazione

Come installare uno ionizzatore d'aria

Ristrutturazione

Come installare un ascensore

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Ristrutturazione

Come installare una porta automatica nel garage

Ristrutturazione

Come installare una telecamera a circuito chiuso