Come installare una porta basculante nel garage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete intenzione di sostituire la serranda del vostro garage con una porta basculante, potete farlo in modo semplice seguendo attentamente le istruzioni del kit di montaggio, ed utilizzando alcuni attrezzi per il fissaggio di viti ed il serraggio di bulloni. L'operazione non richiede particolare esperienza, ma soltanto attenzione durante la posa, attenendosi principalmente a livellarla perfettamente in modo che possa funzionare bene. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come installare una porta basculante nel garage nella maniera più rapida e comprensibile possibile. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • kit di montaggio
  • telaio di legno o di ferro
  • battente
  • tasselli di plastica
  • viti
  • MAB
  • motorino
  • molla
  • fili elettrici
  • telecomando
37

Innanzitutto, l'installazione di una porta basculante è importante per due motivi fondamentali, ovvero che la porta può essere aperta verso l'alto quindi non necessita di binari scorrevoli laterali, ed inoltre, è dotata o predisposta di un telecomando per l'apertura a distanza. Dopo aver eliminato il materiale che teneva insieme la vecchia serranda, è necessario soprattutto al posto dei binari, apporre un telaio di legno (o di ferro) che funge da battente per la nuova porta. A questo punto, potete provvedere all'installazione della porta basculante, agganciandola orizzontalmente all'imboccatura del vano d'ingresso del garage.

47

Dopo aver constato che la porta basculante è perfettamente centrata nel vano, e non si presentano vuoti laterali o fasci di luci visibili, proprio su quest'ultimi applicate il battente (in dotazione nel kit di montaggio), per farla appoggiare. Anche in questo caso, bisogna fissarli con dei tasselli di plastica con viti. Terminata l'installazione della porta basculante, fissate anche il MAB che consente l'apertura verso l'alto, e del motorino per innalzarla via telecomando. Il MAB va fissato sul battente interno del vano garage, e collegato con una molla in dotazione nel kit di montaggio della porta basculante.

Continua la lettura
57

Dopo aver fissato questa leva vantaggiosa per l'apertura manuale della porta, completate il lavoro di installazione con la posa del motorino per il telecomando. Il collegamento avviene in un angolo del garage con fili elettrici, che agiscono direttamente sul MAB dotato di un ingranaggio che ricevuto l'impulso dal telecomando, apre e chiude la porta basculante. Il collegamento avviene in modo semplice, inserendo i fili in un morsetto ben visibile su di esso. Con quest'ultima fase, il vostro lavoro potrà definirsi finalmente concluso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete molta dimestichezza con questa tipologia di lavori, chiamate un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una porta automatica nel garage

Ristrutturazione

Come registrare una porta basculante

Ristrutturazione

Come dipingere i murales sulla porta del garage

Ristrutturazione

Come installare un soppalco nel garage

Ristrutturazione

Come installare una porta a vetri scorrevole

Ristrutturazione

Idee di design per il garage

Ristrutturazione

Come installare una porta a soffietto

Ristrutturazione

Come installare una porta reversibile