Come installare una porta basculante

Tramite: O2O 29/06/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siam ben felici di proporre questa guida, molto pratica ed anche unica, attraverso il cui aiuto concreto, poter imparare velocemente come installare, una porta basculante, nella propria abitazione. Così facendo, potremo essere in grado di risparmiare dei soldi, che potranno essere utilizzati in maniera dal tutto diversa, magari per un bel viaggio insieme a tutta la famiglia! Tutti noi almeno una volta nella nostra vita abbiamo avuto a che fare con la sostituzione o l'installazione di una nuova porta sia che si tratti di un appartamento o casa o villetta. Questa pratica è piuttosto conosciuta nel campo tra gli esperti del settore ma rappresenta comunque una novità per i profani del fai da te. In questa guida ci accingeremo a illustrare quali sono i passi necessari su come installare una porta basculante. Buona lettura e buon divertimento a tutti, nella messa in pratica di questa guida, semplice ma del tutto efficace!

27

Occorrente

  • Una porta busculante, viti, cacciavite, tempo libero
37

Come verificare il livello e la planimetria del piano d'appoggio

Prima di posizionare la porta, occorre controllare con cura certosina due fattori piuttosto importanti; ovvero il livello e la planarità dal piano d'appoggio e la messa in bolla della porta. A questo punto si può passare a montare la porta. C'è un kit d'assemblaggio che va controllato prima per verificare che ci siano tutti gli strumenti utili al montaggio. Se manca qualcosa il montaggio non si può effettuare. Iniziate smontando i copri contrappeso dai montanti laterali del telaio. Adesso dovete fissare i pezzetti laterali servendovi delle apposite viti che troverete nel kit.

47

Come agganciare i controppesi

Troverete le zanche non piegate. Alla piegatura dovete pensarci voi e dovete fare in modo di farle aderire al muro e fissarle con dei tasselli o con viti apposite fornite all'acquisto. Successivamente, se il modello è tremila millimetri, prevede una staffa che va fissata al soffitto. La scarpetta, invece, va fissata al pavimento con dei tasselli. A questo punto dovete agganciare i contrappesi e riposizionare i copri contrappeso che avevate smontato all'inizio. Siete giunti quasi al termine del montaggio. Dovete soltanto avvitare la maniglia sempre in dotazione e smontare l'angolare di collegamento spalle. Si tratta di una sorta di pezzo di acciaio a forma di elle che serve fino alla fine del montaggio per sostenere la porta che ancora non è fissata in modo definitivo.

Continua la lettura
57

Come testare l'efficacia della porta basculante

Come ultimo passo dovrete per forza di cose testare l'effettiva apribilità di essa, magari oliando i punti di contatto con del normale olio per freni di bicicletta. Quest'ultimo passo è molto importante per garantirne un funzionamento impeccabile sotto tutti i punti di vista e non solo; è infatti ormai noto dagli esperti del settore che una porta in questo modo può offrire delle ottime performance come numero totale di utilizzi e ne consigliamo perciò la metodologia descritta senza alcun indugio. Infatti sarebbe una buona abitudine, anche se è purtroppo sempre più spesso dimenticata, svolgerla con tutte le porte della nostra casa. Ora potete finalmente godervi la vostra nuova porta basculante!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di rimuovere perfettamente la porta precedente per evitare che eventuali residui possano ostacolare l'installazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come registrare una porta basculante

Ristrutturazione

Come installare una porta reversibile

Ristrutturazione

Come sostituire una porta interna

Ristrutturazione

Come smontare il telaio di una porta di legno

Ristrutturazione

Come installare sensori magnetici a porte e finestre

Ristrutturazione

Come realizzare una porta stile saloon

Ristrutturazione

Come decorare una porta bianca

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco