Come installare una porta automatica nel garage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riuscire ad Installare un porta automatica nel garage è un lavoro abbastanza facile, ma è sempre preferibile consultare le istruzioni fornite dal produttore: prima di cominciare con l'installazione, dovrete accertarvi che la porta sia lubrificata bene e funzioni correttamente.
Il peso di una porta automatica viene supportato dalle molle, dai cavi e dalle pulegge (che, qualora non siano in buono stato, non permettono d'aprirla in modo corretto): mi raccomando di non alterare oppure rimuovere le molle della porta oppure le carrucole.
Le porte con le molle di torsione (costituite soltanto da una bobina sopra la porta) possono essere installate solamente dai tecnici qualificati: nei passaggi successivi della seguente pratica e dettagliata guida, vi fornirò tutte le indicazioni occorrenti su come bisogna installare una porta automatica nel garage.

26

Innanzitutto, le operazioni iniziali che dovrete compiere per cominciare il lavoro sono le seguenti:
- rimuovere completamente le funi oppure i cavi collegati alla porta automatica, affinché non si crei un intralcio durante l'installazione;
- disattivare o eliminare le serrature della porta precedente (se presente), allo scopo di non causare dei danni al dispositivo d'apertura ed evitare le eventuali lesioni personali;
- installare l'unità di alimentazione almeno a "17,50 cm" dal pavimento;
- regolare il cavo di disconnessione manuale presente a circa "15,00 cm" dal pavimento, per poter essere raggiunto solamente da una persona adulta.

36

Successivamente, il procedimento che dovrete seguire prevede l'esecuzione delle seguenti operazioni:
- identificare il punto centrale della porta automatica e fissare la staffa d'intestazione nella parte superiore, impiegando delle viti;
- collegare il gruppo frizione alla staffa stessa con l'unità di alimentazione;
- montare quest'ultima assieme all'angolo d'acciaio e alle cinghie di montaggio in dotazione;
- fissare i travetti del soffitto all'unità di potenza, se essi sono paralleli alla porta automatica da installare;
- fare scorrere il carrello nella fessura del binario e bloccare le cinghie;
- fissare la manopola dello sblocco d'emergenza;
- introdurre il braccio-porta e mantenerlo in posizione con un perno;
- fermare l'altro braccio tramite un asse;
- sovrapporre le braccia della porta ed ancorarle mediante due bulloni.

Continua la lettura
46

Se necessario, dovrete anche installare un cablaggio elettrico permanente, scollegando sempre l'alimentazione dalla scatola dell'interruttore principale prima di cominciare il lavoro.
Le semplici operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
- collegare il cavo di alimentazione ad una presa avente la messa a terra, allo scopo di evitare delle scosse elettriche;
- installare il telecomando di apertura della porta automatica a "12,50 cm" dal pavimento, affinché i bambini piccoli non possano raggiungerlo;
- regolare esattamente il sistema d'inversione di sicurezza e quello del sensore elettrico, facendo sempre riferimento alle istruzioni fornite dal produttore.

56

Dopo l'installazione, non lasciate che i bambini piccoli utilizzino oppure giochino con il dispositivo di apertura: pertanto, vi consiglio di conservare il trasmettitore in un luogo sicuro (come, ad esempio, il garage) e non passare mai sotto la porta automatica quando è in movimento.
Mi raccomando di azionare quest'ultima soltanto quando è visibile e priva di ostacoli, controllare il sistema d'inversione della sicurezza ed il sensore elettrico almeno una volta al mese (se necessario), ispezionare periodicamente il funzionamento manuale della porta automatica e non usarla mai se il sistema di sicurezza non funziona in modo perfetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'installazione della porta automatica, non dovrete assolutamente indossare degli anelli, orologi o abiti larghi.
  • Per evitare danneggiamenti alla porta automatica, dovrete assicurarvi che il sistema d'inversione di sicurezza funzioni correttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere i murales sulla porta del garage

Con coraggio e un paio di barattoli di vernice potete rendere allegra e spiritosa anche la più grigia e anonima porta di garage. Se andava comunque riverniciata è una buona occasione per lavorare di fantasia realizzando dei simpatici murales. Non è...
Ristrutturazione

Come installare un soppalco nel garage

Lo spazio non basta mai e alcune strutture murarie possono aiutare a dilatarlo anche notevolmente. Abitazioni e garage sono sempre pieni di oggetti da riporre ed è per questo che un soppalco può costituire la giusta soluzione. Costruire un soppalco...
Ristrutturazione

Come installare una porta basculante

Siam ben felici di proporre questa guida, molto pratica ed anche unica, attraverso il cui aiuto concreto, poter imparare velocemente come installare, una porta basculante, nella propria abitazione. Così facendo, potremo essere in grado di risparmiare...
Ristrutturazione

Come installare una porta a vetri scorrevole

Decidere di installare una porta a vetri scorrevole in casa, non deve trasformarsi in un incubo! È un lavoro che possiamo tranquillamente realizzare da soli, senza gli oneri gravosi di un installatore. Certo occorre possedere una buona manualità e una...
Ristrutturazione

Come installare una porta a soffietto

Le porte a soffietto venivano utilizzate nelle case costruite negli anni '50 e '60 con l'obiettivo di risparmiare spazio, e consentire un movimento agevole in ambienti ristretti. Questa tipologia di struttura è costituita da due pannelli incernierati...
Ristrutturazione

Come installare una porta reversibile

Le porte reversibili sono ideali per chi vive in appartamenti di piccole dimensioni, visto che hanno un raggio d'apertura notevolmente più ridotto rispetto alle tradizionali porte. Sono inoltre progettate per una completa facilità di installazione:...
Ristrutturazione

Idee di design per il garage

Spesso tendiamo a trascurare il nostro garage utilizzandolo essenzialmente come luogo di deposito di tutti i nostri vecchi oggetti che non utilizziamo più. Tuttavia potremo anche pensare di rimodernare questo ambiente rivalutandolo e utilizzandolo sfruttandone...
Ristrutturazione

Come ristrutturare un garage