Come installare una porta a vetri scorrevole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Decidere di installare una porta a vetri scorrevole in casa, non deve trasformarsi in un incubo! È un lavoro che possiamo tranquillamente realizzare da soli, senza gli oneri gravosi di un installatore. Certo occorre possedere una buona manualità e una certa conoscenza del fai da te. Proviamo allora insieme a scoprire come installare una porta a vetri scorrevole.

28

Occorrente

  • Porta a vetri
  • Taglierino
  • Metro
  • Magnete
  • Martelo
  • Compensato
  • Fascia di alluminio
  • Sigillante siliconico
  • Viti
  • Schiuma sigillante
38

Diamo il via all'installazione della nostra porta a vetri scorrevole. Per prima cosa, dobbiamo misurare l'apertura e controllare accuratamente che le misure corrispondano a quelle della porta scorrevole che abbiamo scelto di montare. Andiamo quindi a rimuovere il rivestimento che circonda la porta esistente. Per evitare di rovinare la bordura della parete, utilizziamo un taglierino. In questo modo andremo a sollevare con facilità il mastice dalla vernice e quindi a eliminare la barra di leva. Rimuoviamo inoltre eventuali parti di assetto.

48

Procediamo eliminando l'assetto esterno. Per farlo utilizziamo un magnete per individuare se sono presenti parti metalliche sotto la vernice. Nell'eventualità fossero presenti andiamo a rimuoverle con la punta del martello. Estraiamo le viti. Assicuriamoci di aver tolto tutte le viti da sotto la porta. Uniformiamo ora il lato di apertura e nel caso si presentasse più grande della porta, utilizziamo delle strisce di compensato per ridurlo.

Continua la lettura
58

A questo punto rendiamo impermeabile l'apertura di massima. Installiamo una fascia di alluminio per creare un appoggio lungo il davanzale. Proseguiamo per circa 15,24 centimetri fino al montante laterale. Ora utilizziamo un'altra fascia di alluminio sulla soglia e sigilliamo l'intera apertura (inclusa la parte frontale e i laterali). Installiamo la modanatura del sotto-porta e applichiamo un sigillante siliconico lungo tutto il davanzale. Impostiamo la porta in posizione dal fondo. Nel caso la porta presentasse una flangia in alluminio, assicuriamoci che sia aperta e piegata.

68

Fissiamo ora la porta attraverso una pinna di alluminio nelle borchie che incorniciano l'apertura di massima. Verifichiamo quindi che l'unità sia dello stesso spessore di livello posto tra le borchie e il telaio. In questo modo saremo in grado di mantenere la giusta distanza. Guidiamo le viti attraverso i montanti laterali. Applichiamo una piccola quantità di silicone in ogni foro prima di installare le viti, riusciremo così a mantenere la tenuta stagna della porta. Avvitiamo la parte superiore e impostiamo il pannello di vetro nel telaio. Fissiamo l'assetto esterno, lasciando un piccolo spazio per consentire l'espansione. Applichiamo ora un sigillante siliconico. Inseriamo il rivestimento interno e riempiamo le lacune che circondano la struttura con della schiuma isolante. Terminiamo l'installazione aggiungendo le intelaiature seguendo le istruzioni del produttore.

Buon Lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggiamo sempre mani e occhi durante il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fissare il controtelaio di una porta scorrevole a scomparsa

Ristrutturazione

Come Aggiustare Una Porta Scorrevole

Ristrutturazione

Come sostituire una porta incernierata con una scorrevole

Ristrutturazione

Come Installare I Doppi Vetri

Ristrutturazione

Come installare una porta automatica nel garage

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante nel garage

Ristrutturazione

Come installare una porta a soffietto