Come installare una porta a soffietto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le porte a soffietto venivano utilizzate nelle case costruite negli anni '50 e '60 con l'obiettivo di risparmiare spazio e consentire un movimento agevole in ambienti ristretti. Questa tipologia di porta è costituita da due pannelli incernierati fra loro, la cui parte superiore scorre all'interno di un binario superiore installato alla parete, e talvolta anche di un binario inferiore collocato sul pavimento. Queste porte sono disponibili in una vasta gamma di materiali, colori e design; l'apertura è semplice e sicura e l'installazione è un lavoro alla portata di tutti: basta seguire poche e semplici indicazioni. Premesso questo, vediamo come installare una porta a soffietto.

25

Il materiale più utilizzato per le porte a soffietto è il pvc, che è molto leggero, mentre i colori vanno dal bianco al nero, ma anche con le venature tipiche del legno come ad esempio il noce (marrone scuro), il mogano (rossiccio) oppure il frassino (giallastro). La struttura viene assemblata in una cornice che, oltre a contenerla, funge anche da guida sui laterali per la traslazione orizzontale, e da un binario superiore per lo scorrimento delle micro rotelline di cui è corredata, per renderla più maneggevole.

35

Quando decidiamo di acquistare una porta a soffietto, è sufficiente misurare il vano in cui bisogna posarla, e da questo viene determinata la larghezza necessaria. La prima operazione consiste nel fissare uno dei laterali con i tasselli da inserire nei fori predisposti. A questo punto, si provvede a inserire il binario superiore sempre utilizzando gli appositi tasselli; lo stesso si fa anche con quello inferiore, se previsto. Terminata la posa di tre lati che fungono da ossatura della porta a soffietto, prima di fissare il laterale di sinistra inseriamo la porta nei tre in precedenza ancorati al muro.

Continua la lettura
45

Soltanto adesso possiamo chiudere il vano fissando anche l'ultimo laterale, dopodiché non ci resta che montare i pomelli o le maniglie che ci consentono di aprirla e chiuderla. Una nota importante riguarda la posa dei binari; infatti, per evitare che si possa accumulare lo sporco in quello inferiore, ci sono due alternative: eliminarlo del tutto o inserirlo a livello del pavimento creando un'apposita calettatura. La prima soluzione è indubbiamente la più pratica perché la porta è ben ancorata al binario superiore attraverso delle mini rotelle, che ne impediscono la fuoriuscita e la fanno scorrere in modo corretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una porta automatica nel garage

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante

Ristrutturazione

Come installare una porta a vetri scorrevole

Ristrutturazione

Come Rimodernare Un Soffietto Da Camino

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante nel garage

Ristrutturazione

Come installare una porta reversibile

Ristrutturazione

Come installare una portafinestra a libro

Ristrutturazione

Come montare una griglia sulla porta del bagno