Come installare una porta a soffietto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le porte a soffietto venivano utilizzate nelle case costruite negli anni '50 e '60 con l'obiettivo di risparmiare spazio, e consentire un movimento agevole in ambienti ristretti. Questa tipologia di struttura è costituita da due pannelli incernierati fra loro, la cui parte superiore scorre all'interno di un binario installato nella parte alta dell'architrave, e talvolta anche di un binario inferiore collocato sul pavimento. Queste porte sono disponibili in una vasta gamma di materiali, colori e design; l'apertura è semplice e sicura, e l'installazione è un lavoro alla portata di tutti. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come installare una porta a soffietto.

27

Occorrente

  • Porta a soffietto
  • Cacciavite
  • Grasso al silicone
37

Misurare il vano porta

Il materiale più utilizzato per le porte a soffietto è il pvc che è molto leggero, mentre i colori vanno dal bianco al nero ma anche con le venature tipiche del legno come ad esempio il noce (marrone scuro), il mogano (rossiccio) oppure il frassino (giallastro). La struttura viene assemblata in una cornice che oltre a contenerla, funge anche da guida sui laterali per la traslazione orizzontale, e da un binario superiore per lo scorrimento delle micro rotelline di cui è corredata per renderla più maneggevole. Quando decidiamo di acquistare una porta a soffietto, è sufficiente misurare il vano in cui bisogna posarla, e da questo viene determinata la larghezza necessaria.

47

Fissare i binari

La prima operazione da fare consiste nel controllare se nel kit di montaggio della porta a soffietto acquistata, ci siano tutti i vari pezzi da assemblare comprese le viti a tassello, i pomelli o le maniglie. Premesso ciò, per iniziare il lavoro bisogna fissare uno dei laterali con dei tasselli da inserire nei fori predisposti dalla fabbrica. A questo punto, si provvede ad applicare il binario superiore utilizzando sempre gli appositi tasselli; e la stessa operazione va eseguita anche per il binario inferiore se presente nel kit di montaggio. Terminata la posa di tutti i binari che fungono da battenti della porta a soffietto, prima di fissare il laterale di sinistra bisogna inserire la stessa porta. Fatto ciò, il lavoro va completato secondo le indicazioni fornite nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
57

Inserire la porta a soffietto

Una volta inserita la porta a soffietto nelle rispettive calettature rappresentate dai binari si può chiudere il vano fissando anche l'ultimo laterale, dopodiché non ci resta che montare i pomelli o le maniglie che ci consentono di aprirla e chiuderla. Una nota importante riguarda la posa dei binari; infatti, per evitare che si possa accumulare lo sporco in quello inferiore, ci sono due alternative: eliminarlo del tutto o inserirlo a livello del pavimento creando un'apposita calettatura. La prima soluzione è indubbiamente la più pratica perché la porta è ben ancorata al binario superiore attraverso delle mini rotelle, che ne impediscono la fuoriuscita e la fanno scorrere in modo corretto.

67

Cospargere del grasso al silicone

Se invece non intendiamo fare a meno del supporto all'altezza del pavimento, allora l'ideale è prendere un flex e tagliare le piastrelle quanto bastano per poter inserire il binario, che a lavoro ultimato rende indubbiamente più facile far scorrere la porta a soffietto sia in fase di chiusura che di apertura. A margine il consiglio ulteriore è di cospargere del grasso al silicone in tutti i binari, in modo da evitare attriti che con il passare del tempo potrebbero scavare dei solchi che ci costringerebbero poi a sostituire i vari pezzi danneggiati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una porta automatica nel garage

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante

Ristrutturazione

Come installare una porta a vetri scorrevole

Ristrutturazione

Come Rimodernare Un Soffietto Da Camino

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante nel garage

Ristrutturazione

Come installare una porta reversibile

Ristrutturazione

Come installare una portafinestra a libro

Ristrutturazione

Come montare una griglia sulla porta del bagno