Come installare una porta a scomparsa

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando in casa si hanno dei problemi di spazio, la miglior soluzione è installare una porta a scomparsa. Oltre alla comodità di avere i muri liberi da sfruttare in diversi modi (aggiungendo, per esempio, pezzi d'arredamento o altro), la porta scorrevole è bella esteticamente e regala un tocco elegante alla vostra casa. Prima di montare una porta a scomparsa, la parete deve essere predisposta da un muratore esperto, infatti, il tramezzo del muro sarà rimpiazzato da una "camera d'aria in alluminio" chiamata scrigno, dove appunto alloggerà la porta quando sarà aperta. La verifica da parte di un esperto è importante per sapere se il muro può essere sostituito o se ci si trova davanti a un muro portante, che quindi non può essere demolito né ritoccato per altri scopi. Premettendo che sarebbe bene che svolgeste operazioni di questo genere solo se avete delle buone basi di falegnameria (potreste infatti danneggiare i legni o i pavimenti della casa con delle azioni sbagliate o maldestre), vediamo insieme, in maniera dettagliata, come fare a installare una porta a scomparsa.

27

Occorrente

  • Avvitatore elettrico
  • Trapano
  • Chiave inglese da 13
  • Kit di montaggio della porta a scomparsa
37

Per prima cosa va preparato lo scrigno, quindi con un cacciavite andate a togliere le viti per smontare la lamella che chiude l'entrata della cassa d'alluminio. Togliete le tre protezioni di polistirolo inserite dalla casa produttrice per evitare un incurvamento della parete. Pulite eventuali pezzi di cemento in eccesso lasciati dalla muratura, e spazzate con una scopa l'interno della camera d'alluminio, o servitevi di un aspirapolvere. Ora prendete il kit di montaggio e, mettendo la porta su un lato, installate le due staffe curve nella parte superiore servendovi di un avvitatore elettrico. Installate poi anche i due gommini fermaporta dalla parte opposta della maniglia, utilizzando la medesima attrezzatura elettrica.

47

Prendete dunque la guida inferiore e installatela nel pavimento con le viti, facendo prima dei fori con un trapano elettrico. Mettete poi i bulloni con testa da tredici dentro i due carrellini, ma senza avvitare completamente i dadi. Inserite i due carrelli nel binario superiore installato nella controcassa del muro: in questo punto troverete un piccolo invito nell'angolo della porta. Prendete allora la porta, inclinatela leggermente di lato e incastrate le due staffe superiori alle due carrucole, e facendo quest'operazione lentamente e accuratamente, mettete via via la porta in piedi, perpendicolare al pavimento. Se fosse necessario, fatevi aiutare da qualcuno a reggere la porta se dovesse essere troppo pesante o se doveste incontrare difficoltà nel farla incastrare nei punti indicati.

Continua la lettura
57

Ora salite sopra una scala e avvitate i dadi, servendovi di una chiave inglese da tredici. Svolgete questa operazione tenendo sempre con una mano la porta in equilibrio, o facendovi aiutare da qualcuno. Noterete che la porta si starà alzando di qualche millimetro da terra via via che avvitate, quindi cercate di regolarla, e metterla a livello con il pavimento in modo che scorra senza ostacoli dentro la guida e dentro lo scrigno. Dopo aver installato e regolato la porta al meglio, potrete passare al montaggio delle cornici e dei coprifili. Quindi tagliate a misura, con l'ausilio di un seghetto elettrico o una troncatrice da falegname, i traversi e poi i montanti. Fissate il tutto con dei chiodini, e coprite con della cera per mobili gli eventuali segni troppo evidenti del chiodo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cimentarvi nel lavoro, consultate un ingegnere che vi garantisca che non state per agire su un muro maestro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare un letto a castello a scomparsa

Arredamento

Come nascondere una porta inutilizzata

Arredamento

Come riutilizzare una vecchia porta per arredare casa

Arredamento

Come decorare una scatola porta cupcake

Arredamento

Come riverniciare una porta di legno

Arredamento

Porta a scrigno: consigli di manutenzione

Arredamento

Come installare un acquario a parete

Arredamento

Come installare i pannelli isolanti sui termosifoni