Come installare una piscina interrata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere una piscina a casa permette di godersi ore di sole e rilassarsi, inoltre valorizza molto l'immobile, aumentandolo circa del 12%, e rappresenta una via di fuga dal caldo e dall'afa. Di certo, la soluzione più semplice e veloce risulta essere esattamente quella di rivolgersi ad un esperto, in modo tale da costruire la vostra piscina nel migliore dei modi, ma naturalmente questa opzione risulta essere anche quella più dispendiosa. Dunque, se preferite risparmiare notevolmente il vostro denaro, potrete occuparvi voi stessa della progettazione della vostra splendida piscina, facendo però delle accuratissime ricerche sul web e leggendo con estrema attenzione i passi di questa dettagliata e semplice guida. Quindi, continuate a leggere le spiegazioni riportate in questa guida, per comprendere utilmente come installare una piscina interrata.

25

Occorrente

  • Nulla osta
  • Permessi
  • Giardino
35

Autorizzazioni e permessi:

Prima della realizzazione vera e propria della piscina interrata, bisogna provvedere a procurarsi le dovute autorizzazioni e permessi. Tutto ciò serve ad evitare sanzioni economiche a vostro discapito, o del progettista stesso della piscina interrata nel caso decideste di affidarvi ad un professionista. Per procedere avrete bisogno del nulla osta rilasciato dagli uffici del comune di appartenenza. Le dimensioni standard di una piscina interrata variano dai 4x5 metri ai 5x10 metri. Lo stesso vale per la profondità che va da 1 metro, fino a 2 metri e mezzo. Queste sono le dimensioni che permettono una gestione e manutenzione ottimale da parte del proprietario.

45

Luogo di installazione:

Ottenuto il permesso dalle autorità competenti, dovrete individuare il sito adatto per l'installazione della piscina. Dovrà essere soleggiato e al riparo dal vento, oltre che caratterizzato da un terreno dalla struttura compatta. Dovrete inoltre evitare di posizionare la piscina in una zona eccessivamente vicina agli alberi, per evitare la caduta di foglie e di insetti in acqua. A questo punto si potrà procedere all'installazione vera e propria della piscina interrata, operazione che prenderà all'incirca una decina di giorni di lavoro da parte della ditta specializzata in questo tipo di impianti.

Continua la lettura
55

Pavimentazione:

Molto importante risulterà la scelta della pavimentazione che circonda la piscina. Sceglietene una che si inserisce bene nel contesto del giardino. Generalmente vengono utilizzati materiali antisdrucciolo non eccessivamente costosi, come il porfido e il granito, ma anche più dispendiosi come il legno o il cotto. La spesa totale per l'installazione di una piscina del genere sarà compresa tra 7.500 euro e 10.000 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come abbellire una piscina

Esterni

Come scegliere la giusta pompa per piscina

Esterni

Manutenzione della piscina fuori terra

Esterni

Come pulire le pareti di una piscina

Esterni

Come pavimentare una piscina

Esterni

Come realizzare una piscina naturale fai-da-te

Esterni

Idee per l'arredo del giardino

Esterni

10 consigli per la manutenzione della piscina