Come installare una pergotenda da sole

Tramite: O2O 01/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si sta avvicinando la bella stagione è tempo di pensare a preparare il patio di casa al riparo dal sole per potersi godere l'aria aperta anche a pranzo. Non è un sogno, ma occorre solo realizzare una copertura con una pergotenda da sole per rendere accogliente ed ombreggiata la veranda, l'androne antistante l'ingresso, il terrazzo oppure un angolo del giardino. Dalle pergole per il rampicante, alle pompeiane più moderne e raffinate l'offerta commerciale accontenta tutti. Esistono diverse soluzioni ed aziende specializzate nella consulenza per l'installazione del gazebo. In questo tutorial vengono date delle corrette informazioni su come installare una pergotenda da sole.

26

Occorrente

  • Pergotenda, terrazzo scoperto, giardino
36

Niente è più bello e rilassante, nelle tiepide giornate primaverili e nelle più torride e assolate giornate estive, che ricevere la luminosità e l'energia del sole al riparo dall'aggressività dei suoi raggi. Per beneficiarne è opportuno installare una pergotenda. Si tratta di una copertura mobile di legno oppure di metallo su cui si fa scorrere una tenda retrattile in PVC; questo materiale è resistente, impermeabile e si può richiudere in caso di necessità. La praticità è la caratteristica più apprezzabile ma essa arricchisce anche l'abitazione con un elemento architettonico di assoluta eleganza.

46

La pergotenda è costituita da una massiccia struttura di rete (pergolato) che è l'elemento portante. Il pergolato può essere realizzato con travi in metallo, di legno pre-trattato ed ancorato a terra oppure a sbalzo se accanto ad uno stabile. Sulla parte sovrastante si deve installare una copertura realizzata con telo in PVC o tessuto; quest'ultimo può essere leggero e permeabile o cerato e impermeabile. Nei fianchi laterali superiori della struttura portante si deve incassare una specie di binario per far scorrere il telo retrattile. Il meccanismo per l'avvolgimento può essere a rotolo o a pacchetto; si può scegliere un meccanismo di chiusura (manuale o elettrico).

Continua la lettura
56

Per la posa in opera è opportuno richiedere l'intervento di tecnici specializzati messi a disposizione dalla stessa rivendita presso cui si acquista la pergotenda Essendo quest'ultima una struttura pensante è necessario maneggiare/movimentare travi e colonne con attrezzature specifiche e protezioni antinfortunistiche da addetti ai lavori. Inoltre, per quanto riguarda l'erezione di strutture mobili esentate dalla normativa prevista per la cantieristica, non è il caso di rischiare il crollo per incompetenza di fissaggio. Molto meglio godersi una bella colazione al sole in tutta sicurezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contattare il negozio per l'installazione a cura di specialisti
  • Assicurarsi che vengano svolti i calcoli statici e pretendere le dovute garanzie

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Consigli per installare una piscina fuori terra

Esterni

Come installare un congelatore sul terrazzo

Esterni

Come installare l'erba sintetica sul tetto

Esterni

Come installare un sensore di movimento

Esterni

Come installare un pavimento in pvc da esterno

Esterni

Come installare un pozzo in giardino

Esterni

Come installare l'illuminazione da giardino

Esterni

Come installare una fontana a muro