Come installare una luce esterna a parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'importanza dell'illuminazione della casa non si ferma agli interni, ma è bene che si faccia un piano di illuminazione esterna. Questa molto spesso passa in secondo piano, ma è altrettanto importante se avete un giardino o delle scale da illuminare. L'installazione di una luce esterna non è sempre facile, dipende dai collegamenti elettrici che sono stati fatti in casa. Non vi resta quindi che scegliere il tipo di illuminazione che volete mettere e le lampade che si intonano con il design della vostra casa. Questa guida si propone di spiegarvi in modo semplice come installare una luce esterna a parete.

24

Individuare il punto nel muro dove passano i fili

Individuate il punto esatto presente nel muro dove passano i fili. Posizionate un tester elettrico per verificare che questi siano in sicurezza. Fatto questo, è importantissimo che stacchiate la corrente. Questo passaggio è di vitale importanza, in quanto una scossa elettrica può essere fatale. Centrate la plafoniera nella parete. Contrassegnate l'area con una matita, facendo attenzione a non coprire la zona dei fili di cablaggio.

34

Praticare dei buchi con un trapano elettrico seguendo i fori pilota

Con un trapano elettrico, praticate dei buchi seguendo i fori pilota precedentemente contrassegnati a matita. La dimensione delle viti dipenderà dalla tipologia di ancoraggio che prevedete di utilizzare.
Ora potete aspirare la polvere fuoriuscita dai buchi. Sempre tenendo in sede il tester, occupati del cablaggio. Il filo nero della plafoniera o del faretto deve essere collegato a quello di colore corrispondente del gruppo all'interno della parete. Avvitate senza stringere troppo con una fascetta e un dado. Ripetete lo stesso procedimento con i fili bianchi e quelli verdi. Alcuni sistemi di cablaggio, al posto del cavetto verde possono essere dotati di una vite di messa a terra. In tal caso, dovete avvolgere semplicemente il filo attorno ad essa, quindi serrate la vite per tenerlo in posizione. Testate il cablaggio per una totale sicurezza.

Continua la lettura
44

Montare un ancoraggio a manica

Adesso dovete montare un ancoraggio a manica attraverso ciascuno dei fori della plafoniera, allineandolo perfettamente. Per un migliore fissaggio, battete successivamente la testa delle viti con un martello. Serrate i dadi dei tasselli il più a fondo possibile, aiutandovi con una chiave inglese. Rimettete la nuova fascetta di fili all'interno della scatola elettrica a parete e fissatela in sede con una fascetta. Rimontate la placchetta di copertura e riavvitatela. Montate infine l'interrutore della luce al muro. Ora non vi resta che riattaccare la corrente e verificare che il tutto funzioni. Qualora riscontriate dei problemi nel vostro impianto, il consiglio è quello di rivolgervi al vostro elettricista di fiducia.

.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare un sensore di movimento

Ristrutturazione

Come installare il variatore di tensione

Arredamento

Come posizionare le luci in casa

Arredamento

Come scegliere l'arredo bagno

Ristrutturazione

Come installare un impianto doccia emozionale

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottotetto

Ristrutturazione

Come trasformare una finestra in balcone

Ristrutturazione

Come installare un nuovo bagno in mansarda