Come installare una grondaia su un tetto piano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si tratta di restaurare la casa, un elemento che spesso viene trascurato è la grondaia, la quale può arrugginirsi provocando delle perdite d'acqua che a loro volta potrebbero danneggiare le pareti esterne e dare origine alla formazione della muffa. L'installazione o la sostituzione di una grondaia in genere non è un compito semplicissimo, ma se si adottano le giuste misure di sicurezza e si seguono alcune semplici indicazioni, è possibile farlo anche in maniera autonoma. Nella seguente guida vedremo come installare una grondaia su un tetto piano.

25

Occorrente

  • Grondaia
  • Ganci
  • Viti
35

Prima di acquistare la grondaia, fare una mappa della casa e del sistema di gronda corrente installato, determinandone il perimetro e la lunghezza dei pluviali. Con il gesso, tracciare una linea in leggera pendenza lungo la quale dovranno essere fissati i ganci, i quali dovranno avere una distanza di 50 centimetri circa fra loro. Per il fissaggio dei ganci, utilizzare delle viti da 4-5 cm e fissarli a circa 2-3 cm di distanza dalle estremità del tetto piano. Questi ganci offrono alle grondaie l'unica forma di sostegno, per cui è necessario fissarli molto saldamente. Assicurarsi di lasciare lo spazio necessario alle estremità dei supporti per inserire i tappi della grondaia e assicurarsi di seguire una leggera pendenza per garantire il corretto drenaggio dell'acqua piovana.

45

Utilizzando un seghetto, tagliare accuratamente le sezioni della grondaia in modo che riesca ad adattarsi tra l'estremità del pluviale e il bordo del tetto, quindi agganciare la grondaia ai ganci precedentemente installati. A questo punto, partendo da terra, collegare le sezioni della grondaia: si tratta di un passaggio molto semplice, soprattutto se c'è un'altra persona a dare una mano.

Continua la lettura
55

Il passo finale consiste nell'installazione dei tubi di scarico. Per i pluviali, tagliare un pezzo di tubo di scarico da inserire tra il giunto della grondaia e quello della parete. Utilizzando un gancio di scarico, assicurarsi di fissare l'altro gomito sulla parete; poi tagliare un altro pezzo di grondaia per farlo adattare tra la parete e il suolo. Fissare il tubo di scarico al muro e collegarlo al sistema fognario sotterraneo. Fissare un gancio al tubo di scarico e, dopo il taglio di una lunghezza appropriata, collegarlo a questa congiunta per incanalare l'acqua lontano dalle fondamenta della struttura abitativa. Per ottenere i migliori risultati e risparmiare fatica, è sempre bene utilizzare materiali leggeri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare un nuovo pluviale

Esterni

Come aggiungere un pluviale a una grondaia esistente

Pulizia della Casa

Come pulire le grondaie

Esterni

Come scollegare i pluviali a gomito

Pulizia della Casa

Come pulire una grondaia esterna

Esterni

Come sostituire una grondaia in pvc

Ristrutturazione

Come riparare una grondaia in pvc

Esterni

Come riscaldare le grondaie