Come installare una fossa biologica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se si compra una nuova casa dove non è stato realizzato un valido collegamento alla rete fognaria dinamica, l'unica soluzione è quella di installare una fossa biologica. Creare una fossa biologica, è un'operazione che generalmente viene svolta da personale specializzato, ma se si vuole risparmiare una discreta cifra e si ha una certa manualità, si può anche scegliere di risolvere il problema da soli. Leggendo il tutorial seguente, troverete delle indicazioni su come installare una fossa biologica senza grossi problemi.

27

Occorrente

  • Permesso del Comune
  • Escavatore
  • Fossa biologica
37

Chiedere i permessi al Comune

La prima cosa da fare è quella di recarsi presso gli uffici del Comune di residenza, per chiedere l'allacciamento alla rete fognaria. In questo modo eviterete di realizzare abusivamente il collegamento. L'ente specializzato, vi darà la necessaria autorizzazione a procedere senza alcun problema. Lo stesso ente, manderà un geologo per far verificare lo stato generale del vostro terreno. Se il sopralluogo darà subito esito positivo avrete il via libera per cominciare i lavori.

47

Chiedere le misure specifiche

È indispensabile chiedere all'apposito sportello dell'ufficio comunale, quali devono essere le misure della fossa biologica che rispettano le varie normative. In ogni località esistono regole precise che riguardano questo aspetto. Per questo motivo, è sconsigliato effettuare un acquisto senza prima informarvi. Dopo aver acquistato la fossa biologica, dovrete noleggiare un escavatore di ridotte dimensioni, rivolgendovi ad una ditta di vendite o noleggio di macchinari per l'edilizia. A questo punto potrete iniziare lo scavo per la fossa biologica, realizzando un buco profondo e di adeguate dimensioni. Quando terminerete il lavoro, la fossa dovrà essere completamente sotterrata.

Continua la lettura
57

Collegare la fossa alle acque bianche

Dovrete cercare all'esterno della casa, lo scarico delle acque bianche (fognatura) a cui allacciare la fossa. Dovrete realizzare un pozzetto con un coperchio in cemento e creare al suo interno due scomparti separati da un divisorio, pieni d'acqua. Dovrete poi creare anche uno scavo, partendo dal piccolo pozzo e arrivando sino alla fossa. Prestate attenzione all'altezza dei fori d'uscita, perché lo scavo dovrà essere profondo sino a questa altezza per poter collegare i tubi. Al termine del lavoro, dovrete andare nuovamente in Comune per avvisare che avete terminato le operazioni di scavo. Mentre il personale del Comune si occuperà della giunzione con le tubature comunali, dovrete coprire il terreno scavato con del terriccio e la fossa biologica sarà pronta per essere utilizzata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eseguite mai i lavori senza le necessarie autorizzazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare una fontana da giardino

Esterni

Come installare un cancello automatico

Esterni

Come installare la roccia decorativa sulle pareti esterne

Esterni

Come installare le tende da sole motorizzate

Esterni

Come installare un congelatore sul terrazzo

Esterni

Come installare una pergotenda da sole

Esterni

Come installare un sensore di movimento crepuscolare esterno

Esterni

Come installare l'erba sintetica sul tetto