Come installare una fontana da giardino

1/6 – Introduzione

Se si possiede una casa con un grande giardino, e la si vuole abbellire con qualche oggetto ornamentale, non c’è niente di meglio di una bella fontana, per arricchire gli spazi vuoti e creare una sorta di movimento. Tuttavia prima di poter installare tale fontana, bisogna far attenzione ad alcuni aspetti che riguardano sia l’ambito funzionale che quello estetico. È necessaria ad esempio una pianificazione della rete idrica, per collegare lo scarico e le loro acque, mentre dal lato artistico si dovrà scegliere la forma e dimensione più congeniale all’ambiente circostante. In questa guida pertanto, si spiegherà come installare una fontana da giardino adatta a tutte le esigenze.

2/6 Occorrente

  • Progetto su carta
  • Scelta oculata del tipo di fontana da istallare
  • Materiali per la tubazione
  • Ghiaia
  • Malta cementizia
  • Vernice isolante per esterni

3/6

Innanzitutto bisogna sapere che ci sono due tipologie di fontane, quelle sospese e quelle a muro, da scegliere a seconda delle proprie preferenze. Si può decidere tra quelle con uno stile semplice e sobrio, o fontane più ricercate ed eleganti: l’importante è riprendere lo stile dell’ambiente in cui va posizionata. I materiali consigliati sono ghisa o pietra, per una maggiore resistenza agli agenti atmosferici, un miglior isolamento e un costo relativamente contenuto; tuttavia la scelta può spaziare dalla terracotta al cemento, al ferro battuto.

4/6

È consigliabile riprodurre su carta un progetto dell’area aperta, esaminando attentamente lo spazio a disposizione ed eventuali pendenze del terreno. Studiare le dimensioni della fontana, il punto preciso in cui collocarla e la pianificazione delle tubature da istallare. Ricordare che si deve provvedere sia all’allacciamento alla rete idrica, sia ad un sistema di deflusso delle acque.
Se lo scopo della fontana è solo di abbellimento, si può anche predisporre una pompa per il riciclo dell’acqua: in questo caso, anche se non si necessita di una rete fognaria, bisogna comunque cambiare l’acqua e disinfettarla regolarmente, per evitare la formazione di batteri, microrganismi ed alghe.

5/6

Individuata l’area, procedere con la costruzione di una base stabile: tracciare le misure, limitare il perimetro e scavare una fossa profonda circa 20 cm. Aggiungere un sottofondo di ghiaia di 3 cm e ricoprire il tutto con della malta cementizia, rivestendo il tutto di vernice isolante una volta asciutta.
Infine, realizzare la tubazione idrica di collegamento e di scarico e posizionare la fontana. Se lo si desidera, è possibile personalizzare l’ambiente con delle suggestive piante acquatiche o rampicanti, o posizionare degli adeguati punti luce, per incrementare l’effetto scenografico.

6/6 Consigli

  • Vi raccomandiamo di progettare accuratamente il lavoro prima della messa in opera: solo con un’adeguata pianificazione, riuscirete ad ottenere dei risultati soddisfacenti.
  • Se non siete in grado di costruire una rete idrica, vi consigliamo di rivolgervi ad un esperto.
Riproduzione riservata