Come installare una fontana da giardino

Tramite: O2O 12/11/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se si possiede una casa con un grande giardino, e la si vuole abbellire con qualche oggetto ornamentale, non c'è niente di meglio di una bella fontana, per arricchire gli spazi vuoti e creare una sorta di movimento. Tuttavia prima di poter installare tale fontana, bisogna far attenzione ad alcuni aspetti che riguardano sia l'ambito funzionale che quello estetico. È necessaria ad esempio una pianificazione della rete idrica, per collegare lo scarico e le loro acque, mentre dal lato artistico si dovrà scegliere la forma e dimensione più congeniale all'ambiente circostante. In questa guida pertanto, si spiegherà come installare una fontana da giardino adatta a tutte le esigenze.

26

Occorrente

  • Progetto su carta
  • Scelta oculata del tipo di fontana da istallare
  • Materiali per la tubazione
  • Ghiaia
  • Malta cementizia
  • Vernice isolante per esterni
36

Innanzitutto bisogna sapere che ci sono due tipologie di fontane, quelle sospese e quelle a muro, da scegliere a seconda delle proprie preferenze. Si può decidere tra quelle con uno stile semplice e sobrio, o fontane più ricercate ed eleganti: l?importante è riprendere lo stile dell?ambiente in cui va posizionata. I materiali consigliati sono ghisa o pietra, per una maggiore resistenza agli agenti atmosferici, un miglior isolamento e un costo relativamente contenuto; tuttavia la scelta può spaziare dalla terracotta al cemento, al ferro battuto.

46

È consigliabile riprodurre su carta un progetto dell?area aperta, esaminando attentamente lo spazio a disposizione ed eventuali pendenze del terreno. Studiare le dimensioni della fontana, il punto preciso in cui collocarla e la pianificazione delle tubature da istallare. Ricordare che si deve provvedere sia all'allacciamento alla rete idrica, sia ad un sistema di deflusso delle acque.
Se lo scopo della fontana è solo di abbellimento, si può anche predisporre una pompa per il riciclo dell'acqua: in questo caso, anche se non si necessita di una rete fognaria, bisogna comunque cambiare l'acqua e disinfettarla regolarmente, per evitare la formazione di batteri, microrganismi ed alghe.

Continua la lettura
56

Individuata l'area, procedere con la costruzione di una base stabile: tracciare le misure, limitare il perimetro e scavare una fossa profonda circa 20 cm. Aggiungere un sottofondo di ghiaia di 3 cm e ricoprire il tutto con della malta cementizia, rivestendo il tutto di vernice isolante una volta asciutta.
Infine, realizzare la tubazione idrica di collegamento e di scarico e posizionare la fontana. Se lo si desidera, è possibile personalizzare l?ambiente con delle suggestive piante acquatiche o rampicanti, o posizionare degli adeguati punti luce, per incrementare l?effetto scenografico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi raccomandiamo di progettare accuratamente il lavoro prima della messa in opera: solo con un’adeguata pianificazione, riuscirete ad ottenere dei risultati soddisfacenti.
  • Se non siete in grado di costruire una rete idrica, vi consigliamo di rivolgervi ad un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare l'illuminazione da giardino

Esterni

Come installare un pozzo in giardino

Esterni

Come costruire una fontana zen

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Esterni

Come illuminare il giardino senza corrente

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come creare un giardino in stile cottage

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino