Come installare una doccia da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi possiede un giardino, può sentire l'esigenza soprattutto in estate di installare una doccia esterna. Essa risulta particolarmente utile durante la bella stagione per rinfrescarsi, oppure quando si effettuano dei lavoretti in giardino e non si vuole sporcare in casa. Per fare il bagno agli animali domestici poi, è sicuramente la soluzione più adeguata. C'è chi crede che l'installazione di una doccia da giardino debba richiedere grandi spese e una squadra di operai: davvero sbagliato! Occorrono infatti soltanto alcune ore e i consigli giusti senza spendere cifre esorbitanti! Vediamo come fare.

25

La prima cosa da fare è scegliere il punto esatto nel quale installare la doccia e individuare il punto d'acqua esterno. La soluzione ideale è quella di non allontanarsi troppo da questo punto affinché il lavoro sia facilitato. Inoltre è opportuno collocare la doccia in prossimità di un tombino per le acque piovane. A questo punto recatevi in un negozio specializzato in prodotti di termoidraulica e acquistate tutto il materiale necessario (tubi in pvc, piatto, asta, rubinetti e diffusore).

35

Dopo aver comprato tutto l'occorrente, collocate per prima cosa il piatto, il quale dovrà convogliare le acque in uno scarico. Nel caso in cui in giardino vi fosse una parte mattonata, posizionate la doccia lì evitando il piatto. Fatto ciò, infilate il raccordo che collega la fonte d'acqua al primo dei tubi. In seguito inserite i tubi uno dentro l'altro. Abbiate l'attenzione di farli scorrere vicino a dei muri a cui verranno ancorati con dei collarini per rendere la struttura più durevole. Quando poi arriverete al piatto doccia, collegate il tubo con l'asta insieme a un raccordo a T. Infine non vi resta che installare il diffusore, la rubinetteria all'asta e assicurarsi che tutto l'impianto funzioni senza perdite.

Continua la lettura
45

Un lusso a cui si può facilmente cedere è quello di poter godere di una doccia calda. Esistono, infatti, in commercio dei serbatoi dove convogliare l'acqua che i raggi di sole estivi porteranno a temperature medie prima che sia utilizzata. Un pochino più sofisticati sono i boiler, ma presuppongono l'utilizzo di corrente elettrica che in questo caso è di difficile accesso. Una soluzione poco dispendiosa e ugualmente efficiente sono le docce solari. Sofisticate e moderne, hanno delle lastre che permettono di sfruttare l'energia solare per scaldare l'acqua. Un tocco finale può essere quello di creare una barriera in legno marino intorno all'asta per preservare la privacy.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare un box doccia a soffietto

Ristrutturazione

Come installare una doccia idromassaggio

Ristrutturazione

Come installare un box doccia con vasca integrata

Ristrutturazione

Come installare un impianto doccia emozionale

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno

Ristrutturazione

Come scegliere la doccia adatta al bagno

Ristrutturazione

Come rimodellare un bagno con una cabina doccia

Ristrutturazione

Come costruire una doccia con blocchi di vetro