Come installare una doccia da esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sul terrazzo di casa oppure in giardino intendiamo installare una doccia da esterno, possiamo eseguire il lavoro senza necessariamente chiamare un tecnico specializzato; infatti, ci basta avere un minimo di praticità nel fai da te e disporre di una serie di attrezzi. Detto ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Tubi in pvc
  • Raccordi a T
  • Piatto doccia
  • Mattoni e cemento
  • Asta doccia
  • Rubinetteria
35

Acquistare il materiale necessario

Le docce esterne richiedono scavi, lavori idraulici ed alterazioni alle pareti esistenti della casa, quindi potrebbe essere necessario assumere un idraulico che abbia la giusta esperienza nella costruzione di docce esterne. Se invece siamo abbastanza pratici, possiamo tranquillamente cavarcela da soli, acquistando soltanto il materiale necessario, ed attingendo ad una serie di attrezzi di uso comune. Con tutto l'occorrente a disposizione e in base alla nostra abilità nel fai da te, vediamo dunque come procedere.

45

Sistemare il piatto doccia

Il piatto doccia, trattandosi di un materiale da incasso bisogna interrarlo nel giardino, oppure sistemarlo sulle piastrelle del terrazzo creando una sorta di recinzione con dei mattoni e collegandolo poi allo scarico fognario. Tornando ai tubi in pvc che ci consentono di realizzare l’impianto per il trasporto dell’acqua, c’è da sottolineare che per il montaggio in genere basta incastrati tra loro con del collante specifico di tipo epossidico. Man mano che ci avviciniamo al punto di installazione della doccia esterna, fissiamo i vari tubi alla parete oppure al pavimento utilizzando nel primo caso (sulla terrazza), delle graffette, che come sistema di ancoraggio hanno dei fischer. Nel secondo caso (in giardino), li possiamo invece interrare come abbiamo fatto in precedenza con il piatto doccia, coprendoli poi con delle piastrelle, in modo da poterci anche camminare sopra, senza il rischio che si possano rompere.

Continua la lettura
55

Collegare il diffusore

A questo punto utilizzando un raccordo a T, si provvede a collegare il diffusore della doccia, terminando di fatto il lavoro. Adesso non ci resta quindi che collegare il tutto al sistema di erogazione dell'acqua e goderci una bella doccia all'aperto nella calde ed afose giornate estive. Con questa tecnica di lavorazione, in pochissimo tempo siamo riusciti ad installare una doccia esterna spendendo anche una cifra irrisoria per i materiali, che acquisitati all'ingrosso, hanno tra l'altro dei prezzi molto accessibili, ed offrono diverse opportunità di scelta sia da punto di vista del design che della qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come ristrutturare il pavimento del terrazzo

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire

Ristrutturazione

Come rinnovare la doccia di casa

Economia Domestica

Come raccogliere l'acqua piovana con i pluviali

Esterni

Come sigillare le fughe dei terrazzi

Ristrutturazione

Sistemi di drenaggio per docce a filo pavimento

Pulizia della Casa