Come installare una casetta da esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le casette da esterno sono indispensabili dove l'abitazione non è provvista di garage o di un ambiente dove poter riporre gli attrezzi, legna o altri oggetti che servono quotidianamente. Se si ha lo spazio esterno a disposizione non è molto difficile poterne installare una. Prima di incominciare però è bene informarsi sulle normative comunali, anche se in genere le casette da giardino prefabbricate rientrano nella legge di libera edilizia. Se avete intenzione di posizionare una piccola casa nel vostro giardino e non avete idea su come fare qui trovate ogni suggerimento che vi guiderà semplicemente.

28

Occorrente

  • Martello di plastica, avvitatore, scala, metro
38

Scelta del Kit da acquistare

Le casette da esterno possono essere in legno o in PVC, a pannelli o ad incastro. Se scegliete il Kit a pannelli vi risulterà più facile mentre quelli ad incastro necessitano di maggiore manualità. Se optate di installare una casetta in PVC vi basterà pulirla di tanto in tanto con detersivo sgrassante aceto e limone se preferite utilizzare prodotti naturali. La casetta in legno ha bisogno di molta manutenzione per salvaguardare il legno dalle intemperie metereologiche. Premesso tutto questo andiamo a vedere come è necessario muoversi.

48

Montaggio casetta a pannelli

Per installare una casetta a pannelli; Nel kit trovate tutti i vari componenti già assemblati, questo vi faciliterà il compito. Il primo passaggio da fare è quello di formare le fondamenta posizionando a terra le assi perimetrali, e centrali, se avete scelto il kit provvisto di pavimento, collocateci sopra i pannelli del pavimento. Adesso allineate tutti i pannelli che servono per formare le pareti, dentro gli assi perimetrali. Quindi collocate i pannelli che comprendono la porta e le finestre e poi gli appositi travetti nei loro incastri predeterminati. Infine fissate i timpani di testata al loro posto, e completate la casetta con i pannelli di coronamento.

Continua la lettura
58

Installazione casetta ad incastro

Anche per collocare la casetta a incastro dovete iniziare dalla base, formando le fondamenta, montando le assi di legno perimetrali e centrali. Quindi dovete incastrare i listoni di legno una dopo l'altra fino a formare le pareti, e poi anche la porta e le finestre vanno inserite negli incastri. Procedete montando i timpani di testata e gli appositi travetti per sostenere gli assi di copertura. Come fatto per la casetta a pannelli va infine posto il tavolato di coronamento.

68

Importanti consigli finali

Il tetto va ricoperto con la guaina isolante bituminosa per creare un buon isolamento, la guaina deve avere uno spessore di 5 mm e deve essere ricoperta di scaglie di ardesia. La guaina va attaccata con il riscaldamento di un cannello a gas oppure inchiodata sciogliendo un po' di guaina sulla testa dei chiodi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per isolare il tetto potete le tegole canadesi per ottenere un aspetto più bello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere una casetta in legno da giardino

Esterni

Come scegliere una casetta per cani

Esterni

Casa ecologica in bambù

Esterni

Idee invernali per un piccolo balcone

Ristrutturazione

Come ristrutturare una capanna per attrezzi

Esterni

Come organizzare gli attrezzi da giardinaggio

Arredamento

Come arredare la stanza dei giochi per i bambini

Ristrutturazione

Come Costruire un pilastro con blocchetti di calcestruzzo