Come installare una caldaia combinata

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Con l'arrivo dell'inverno non si può fare a meno di accendere i riscaldamenti. Anche i consumatori più attenti, sanno che l'accensione della caldaia comporta dei costi notevoli, specialmente se si utilizza il gas metano. Un notevole risparmio sulla bolletta si può raggiungere con l'installazione di una caldaia a biomasse. Per biomasse si intende la legna da ardere, il cippato ed il pellet. Non tutte le caldaie sono in grado di bruciare tutte e tre i tipi di biomassa, ma se volete fare un investimento che, nel lungo periodo, porti dei notevoli risparmi, allora conviene acquistare una caldaia policombustibile. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come installare una caldaia combinata.

26

Occorrente

  • Una caldaia. Un tecnico specializzato. Strumenti e materiale necessario per il fissaggio a muro o a terra.
36

Scegliere la giusta caldaia

La prima cosa da fare è certamente quella di scegliere la caldaia più adatta alle vostre esigenze. Infatti in commercio esistono numerose tipologie di caldaie combinate, che variano a seconda della potenza erogata. La potenza di una caldaia combinata deve essere adatta all'ambiente che deve riscaldare. Dunque per un normale appartamento, non occorre scegliere un sistema troppo potente, ma bisogna orientarsi su una caldaia intermedia, che non occupa troppo spazio. Un importante consiglio è quello di ascoltare più di una consulenza professionale, in modo da poter scegliere la potenza adeguata alle proprie necessità. Subito dopo bisogna individuare il luogo in cui installare la caldaia. Il consiglio è di posizionare quest'ultima nelle vicinanze del punto di utilizzo. Solitamente la scelta ricade quasi sempre sulla stanza da bagno.

46

Chiamare un esperto

L'installazione viene solitamente effettuata da persone esperte, si sconsiglia vivamente il fai da te (anche perché è necessario tener conto di tutta una serie di normative da rispettare). Ad esempio ogni caldaia deve recare il marchio CE: garanzia, quest'ultima, che solo un tecnico qualificato può dare. Tale tecnico dovrà risultare iscritto alla Camera di Commercio e all'Associazione Artigiani. All'installatore compete il compito di rilasciare "la dichiarazione di conformità dell'impianto", di verificare il corretto tiraggio della canna fumaria e di controllare il funzionamento generale dell'impianto.

Continua la lettura
56

Trovare lo spazio per lo stoccaggio

L'unico inconveniente di una caldaia a biomassa è che occorre avere un po' di spazio dove conservare il combustibile. Questo può essere un semplice deposito per la legna, un silos o un piccolo magazzino. L'importante è che l'ambiente sia asciutto, dato che un maggiore tasso di umidità nella legna comporta una minore resa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come isolare un locale caldaia in metallo

Economia Domestica

Come verificare se la caldaia funziona

Economia Domestica

5 consigli per la manutenzione della caldaia

Economia Domestica

Come ridurre i consumi della caldaia

Economia Domestica

Come scegliere un ferro da stiro con caldaia

Economia Domestica

Caldaia: 5 consigli per la manutenzione

Economia Domestica

Come regolare la temperatura della caldaia a condensazione

Economia Domestica

Come effettuare la manutenzione della caldaia da soli