Come installare una caldaia a pellet

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le spese per il riscaldamento domestico, è cosa nota, possono diventare anche estremamente elevate: molti dei sistemi attuali hanno consumi elevati, mentre quelli più economici di rado riescono ad avere una buona efficienza, soprattutto se si tratta di riscaldare ambienti molto grandi. Oggi molte case sono dotate di un impianto di riscaldamento basato su una caldaia a metano: una soluzione molto pratica ed efficiente, che però ha consumi e costi piuttosto elevati. Non si deve dimenticare, poi, che una caldaia a metano è consigliata solo per le abitazioni collegate alla rete di distribuzione del gas: per chi invece abita in zone remote, l'opzione più valida può essere la caldaia a pellet, una caldaia che sfrutta un combustibile ricavato dalla segature del legno; in questa guida scopriremo come installarne una nel migliore dei modi.

24

Collegare la caldaia all'impianto termoidraulico

Innanzitutto iniziate collegando la vostra caldaia all'impianto termoidraulico già esisteste o, se questo non dovesse essere presente, ad una nuova costruzione dell'abitazione, essa sarà in grado di alimentare termosifoni, impianti a pavimento e molto altro ancora. Prima di installarla assicuratevi con esattezza di quanto spazio avete a disposizione per collegare la caldaia. Continuate quindi con l'installazione, la quale non richiede passaggi troppo lunghi e complicati, ma fate attenzione ai piccoli particolari per la riuscita dell'installazione. Intubate la canna fumaria con tubi rigorosamente rigidi, per evitare future corrosioni.

34

Installare filtri e sonde

Inoltre, nella parte orizzontale, posizionate tubi di sezione maggiorata, ciò vi faciliterà nella pulizia del condotto fumario, dato che la caldaia verrà installata lontana dalla canna fumaria. Se utilizzate un puffer con produzione di acqua sanitaria, dovrete collegare un filtro per la fuoriuscita di eventuali impurità provenienti dall'acquedotto. Successivamente collegate tutte le sonde di temperatura che avranno il compito di riferire tutte le necessarie informazioni alla centralina della caldaia. Il continuo ed aggiornato rilevamento delle temperature costituiscono la gestione della modulazione della potenza ed inoltre l'accensione e lo spegnimento del generatore.

Continua la lettura
44

Procedere con l'accensione di prova e rivestire la caldaia

Dopo aver completato tutti i passaggi necessari per l'installazione, procedete con l'accensione di prova, assicurandovi che non vi siano nemmeno le più invisibili perdite. Infine, dedicatevi ai rivestimenti della caldaia, i quali oltre a rendere la vostra caldaia esteticamente più piacevole, svolgono l'importante funzione di proteggere i componenti interni di essa, oltre ad evitare la presenza di dispersioni di temperatura nell'ambiente. In conclusione, se seguirete queste poche e semplici mosse, sarete sicuri di installare la vostra caldaia a pellet nella maniera corretta. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a condensazione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a camera aperta

Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Ristrutturazione

Come riparare una caldaia a metano

Ristrutturazione

Come sostituire la caldaia a gas

Ristrutturazione

Come trasformare un camino in una stufa a pellet

Ristrutturazione

Guida alle tipologie di riscaldamento