Come installare una caldaia a gas a condensazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete la necessità di sapere come installare una caldaia a gas a condensazione, questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nei successivi passi infatti, attraverso una serie di utili e semplici mosse, vi spiegherò, molto accuratamente, come installare una caldaia a gas a condensazione. Una caldaia di questo tipo presenta un sistema ad alta efficienza che riscalda l'acqua con i gas di scarico prodotti dalla combustione del carburante, in modo ecologico e sicuramente meno costoso rispetto ai modelli tradizionali. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • nuova caldaia
  • tecnico
  • fiamma ossidrica
  • curvatubi
37

Come prima cosa, le caldaie a gas a condensazione hanno un dispositivo chiamato scambiatore di calore, che condensa il vapore acqueo nello scarico, catturandolo poi al suo interno. Il calore latente aiuta il bruciatore a riscaldare l'acqua nella caldaia, in modo che il timer possa essere impostato ad una temperatura inferiore, con un conseguente minor utilizzo di gas. Se il dispositivo funziona correttamente, è in grado di operare al 90% dell'efficienza, abbassando i costi di riscaldamento, permettendo di risparmiare energia e di ridurre le emissioni di sostanze nocive per l'ambiente.

47

Tuttavia, la loro installazione e relativo funzionamento sono un po' più complicati dei modelli tradizionali. Un vantaggio allettante è il fatto che non occorrono i serbatoi di riempimento. Prima di eseguire l'installazione, chiamate un tecnico e verificate che la vostra abitazione sia idonea al suo inserimento. Successivamente, rimuovete la vostra vecchia caldaia, smaltendola nei centri di raccolta appropriati. Determinate il tipo di combustibile da utilizzare e scegliete un boiler adatto, valutando anche con attenzione la zona in cui volete installare la caldaia. Deve essere presente il sistema di scarico e la relativa canna fumaria. Optate per un luogo in cui l'apparecchio possa essere libero in ogni angolazione.

Continua la lettura
57

Generalmente, le stanze più adatte sono la cucina, il bagno o la lavanderia. Procedete a tagliare una sezione di tubo flessibile, che sia abbastanza lungo da raggiungere sia il gasdotto principale che il returner presente nella caldaia. Utilizzando la fiamma ossidrica e un curvatubi, realizzate un angolo di collegamento. Se il dispositivo funziona a gas naturale, dovete assemblare dei raccordi filettati per collegarlo alla linea principale della fornitura. Se invece funziona a propano, collegate il serbatoio di riempimento al regolatore della caldaia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete molta dimestichezza con questa tipologia di lavori, chiamate un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire la caldaia a gas

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a camera aperta

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a pellet

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas senza canna fumaria

Ristrutturazione

Come riparare una caldaia a metano

Ristrutturazione

Come installare il riscaldamento autonomo

Ristrutturazione

Come ricaricare il gas del condizionatore