Come installare una caldaia a camera aperta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta, di dover sostituire la vecchia caldaia con una nuova che possa adattarsi alle proprie esigenze, e che rispetti in particolare le norme vigenti. Ovviamente, sostituire o installare una caldaia richiede l'intervento di idraulico o di un termotecnico, quindi un professionista esperto. Nonostante ciò, è bene conoscere le linee guida per renderne chiaro ogni aspetto relativo all'installazione. Se siete interessati a questa guida, non smettete allora di leggere l'articolo in questione perché adatto a voi, in seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come installare una caldaia a camera aperta.

25

Primi passi

Si sa, scegliere la caldaia che sia adatti a tutte le nostre esigenze non è mai un'impresa semplice. Vi sono quelle di tipo A, che presentano la canna aperta senza quella fumaria, della tipologia B che presenta la camera aperta e una canna fumaria a tiraggio natural, e quella della tipologia C, ovvero a camera chiusa, che presenta una canna fumaria a tiraggio forzato. Inoltre risulta essere al correnti, che la tipologia di caldaia A ha smesso di essere in norma già da un po di tempo, mentre per quanto riguarda la tipologia B di caldaia, è consigliabile che sia installata in luoghi che presentino un abbondante circolo di aria, infine la terza tipologia di caldaia, quella C, invece può essere installata in qualsiasi locale o luogo.

35

Seconda fase

Le caldaie a camera aperta con canna fumaria a tiraggio naturale funzionano per il semplice tiraggio di aria dall'ambiente circostante, grazie ad una fenditura frontale. Per il corretto funzionamento è necessario convogliare l'aria presente nel locale all'interno della caldaia, in questo modo si ottiene la combustione del gas. Possiamo comprendere, perciò, che la condizione primaria per l'installazione di una caldaia a camera aperta è che il locale dev'essere ben areato, permettendo in questo modo il suo corretto funzionamento. A questo punto, l'articolo risulta ormai terminato, così come il vostro lavoro, se avete seguito passo per passo le indicazioni elencate in questo articolo.

Continua la lettura
45

Terza fase

Un altro degli aspetti che dovrete sicuramente considerare e cercare quindi non sottovalutare riguarda la ventilazione del vostro locale. Questa entrata di aria contribuisce infatti allo smaltimento dei gas di scarico, evitando cosi che si manifesti la possibilità di pericolosi inconvenienti. A questo punto la guida in questione, così come il vostro lavoro è ormai terminato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • http://xiv.me/news/la-caldaia-a-camera-aperta/

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a condensazione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a pellet

Ristrutturazione

Come riparare una caldaia a metano

Ristrutturazione

Come sostituire la caldaia a gas

Ristrutturazione

Come ristrutturare una camera da letto

Ristrutturazione

Come ricavare un piccolo bagno in camera da letto

Ristrutturazione

Come aggiungere un tocco rustico a una camera

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la camera da letto