Come installare un WC

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Comprare una vecchia abitazione ha i suoi pregi e i suoi difetti, specialmente se i sanitari sono particolarmente antiquati. Ma a tutto c'è rimedio, a maggior ragione adesso che impazza la mania del fai-da-te, capace di far risparmiare una notevole somma di denaro. L'installazione di un nuovo wc è molto più facile di quanto si possa pensare. Molti proprietari di case scelgono di sostituire il vecchio wc senza richiedere l'intervento di un idraulico. Ma per compiere questo lavoro è comunque necessario conoscere alcune informazioni basilari. Vediamo insieme come installare correttamente il wc.

27

Occorrente

  • Nuovo WC
  • Attrezzi specifici
37

Come prima cosa sostituite la vecchia flangia intorno all'apertura dello scarico con una nuova. Svitate poi i bulloni della vecchia flangia e posizionate la nuova in corrispondenza dei fori già esistenti. Successivamente fate passare i bulloni di montaggio attraverso la flangia e il pavimento. Montate un nuovo anello di cera intorno alla parte inferiore della tazza, proprio dietro il tubo di drenaggio. Assicuratevi che la flangia sia ben attaccata al pavimento, altrimenti potrebbe essere necessario rimuovere l'anello di cera e serrarla nuovamente, stringendo o sostituendo le viti.

47

Sollevate e posizionate il wc sopra i bulloni che sporgono dal pavimento. Questo passo è complicato e potrebbe richiedere diversi tentativi. Una volta che i bulloni si adattano perfettamente all'interno delle apposite aperture, oscillate la tazza da un lato all'altro in modo da creare un sigillo sul tubo di scarico. Inserite i bulloni nel pavimento attraverso i fori, quindi serrate leggermente a mano. Assicuratevi di non stringere troppo i bulloni, altrimenti correrete il rischio di provocare delle crepe nel wc. Inserite gli spessori o altri distanziatori sotto il gabinetto per livellarlo.

Continua la lettura
57

Serrate i bulloni nel pavimento gradualmente con una chiave regolabile fino a quando sono ben stretti. Stringete un po' da un lato e poi passate dall'altra parte. Serrate contemporaneamente il più possibile. Cercate di eseguire questo passaggio in modo adeguato perché un serraggio errato può provocare delle spaccature. Per migliorare l'estetica, coprite i bulloni con dei cappucci decorativi. Installate il coperchio sopra la tazza, assicurandovi che le viti di quest'ultimo si adattino perfettamente ai fori della tazza. Avvitate queste viti a mano senza stringerle eccessivamente.
Ricollegate il tubo dello scarico e calafatate intorno alla base del wc per garantire che abbia una buona tenuta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per migliorare l'estetica, coprite i bulloni con dei cappucci decorativi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sturare il WC in modo efficace

Ristrutturazione

Come sostituire la guarnizione del wc

Ristrutturazione

Come sostituire il galleggiante del WC

Ristrutturazione

Come riparare la cassetta di scarico del wc

Ristrutturazione

Come installare un nuovo bagno in mansarda

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come installare luci a basso voltaggio

Ristrutturazione

Come installare uno ionizzatore d'aria