Come installare un timer per boiler

Tramite: O2O 31/12/2015
Difficoltà: media
18
Introduzione

Per chi possiede un boiler elettrico sa bene quanto viene a costare l'acqua calda in un mese, a dispetto dei vari accorgimenti, quali regolare il termostato a 60 gradi in inverno e 40 gradi in estate, ciò nonostante i costi sulla bolletta sono quasi sempre alti. Per poter risparmiare ulteriormente, sopratutto quando si è tutto il giorno fuori casa e si rientra tutti il tardo pomeriggio o la sera, si può ricorrere al timer: nei passi che seguono vedremo come installare un timer per boiler.

28
Occorrente
  • timer
38

Il timer applicato al boiler dell'acqua calda, consente di programmare la sua accensione per quando serve l'acqua calda: ad esempio all'alba, in modo che quando ci si alza per lavarsi si trova sempre l'acqua calda, oppure qualche ora prima del rientro dal lavoro: in questo modo si ha un bel risparmio di energia elettrica, perché il boiler si accende solo quando serve e per il tempo necessario a riscaldare una certa quantità di acqua.

48

L'istallazione del timer è alquanto facile e poco costosa; bisogna tener presente, al momento dell'acquisto, alcune considerazioni. Il timer che si desidera istallare dovrà essere in grado di sostenere il carico di 1200 V con relativo assorbimento di corrente di 230 V; in alcuni timer vi è la presenza di due contatti NO, inoltre bisogna vedere se il timer deve essere istallato presso l'interruttore bipolare oppure direttamente sul "frutto". In entrambi i casi si consiglia il parere di un elettricista.

Continua la lettura
58

Fatta questa premessa, il metodo più semplice di istallare un timer al boiler è quello di recarsi in un negozio specializzato è lasciarsi consigliare dai commessi circa l'acquisto del timer più adatto alle proprie esigenze; tra i più semplici da istallare in commercio ci sono i timer analogici, predisposti per essere inseriti direttamente nella presa di corrente elettrica diventando a loro volta presa per la spina dello scaldabagno. Sono muniti di un orologio a disco, attraverso i piolini neri che generalmente si abbassano sull'ora prescelta, si accende una lucetta rossa, quando il boiler si azionerà si accende una lucetta verde. Oltre al timer analogico, c'è anche quello digitale con le stesse funzioni e va anch'esso inserito semplicemente nella presa di corrente.

68

Poi, in base alle necessità vi è anche un timer che va installato direttamente nella mascherina della corrente elettrica: si rimuove l'interruttore bipolare (ricordarsi sempre di togliere la corrente prima di intervenire sui fili elettrici), si liberano i fili del boiler che prima erano collegati all'interruttore, si lasciano passare all'esterno attraverso una delle fessure della mascherina stessa, si collegano i fili alla spina del timer, in modo da avere un collegamento diretto. Si sistema poi il tutto nella nicchia nel muro, si avvita la mascherina ed infine si inserisce la spina. Questo tipo di timer ha molteplici funzioni si può programmare per un'intera settimana.

78
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come e dove installare il termostato in una casa a due piani

Economia Domestica

Come installare una stufa senza canna fumaria

Economia Domestica

Come installare un condizionatore senza unità esterna

Economia Domestica

Come regolare la caldaia per risparmiare

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavatrice

Economia Domestica

Come cuocere la pasta in una pentola a pressione elettrica

Economia Domestica

Come illuminare una mansarda alta

Economia Domestica

Come sterilizzare i barattoli