Come installare un termoconvettore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, un termoconvettore è uno strumento tecnologico che consente, grazie alle sue caratteristiche particolari, di trasmettere calore in una stanza senza l'uso di elettricità o di ventole. Se siete interessati a scoprire come sia possibile installare un termoconvettore con pochi e semplici passi seguite i consigli di seguito, di indicherò come procedere (con la precisazione che per procedere al montaggio è necessario possedere una certa dimestichezza manuale e la conoscenza almeno basilare degli strumenti di montaggio).

27

Occorrente

  • Termoconvettore
  • Avvitatore
  • Tasselli espandibili
  • Trapano con miccia da muro
  • Guanti di plastica
37

Tenete conto innanzitutto, che in commercio è possibile trovare diverse tipologie di termoconvettori, ad esempio a pavimento, da fissare alla parete, di grandi o di piccole dimensioni, con una diversa potenza, ecc. Scegliete il termoconvettore che maggiormente corrisponde alle vostre esigenze personali, facendovi aiutare da un amico o da un esperto del settore, in caso di dubbi.

47

Concretamente, per installare un termoconvettore è necessario procedere all'acquisto degli strumenti necessari e predisporli sopra un tavolo. Mentre effettuate il lavoro, vi consiglio vivamente di indossare un paio di guanti di plastica resistente. Se avete già un vecchio termoconvettore, procedete a smontarlo (ovvero semplicemente a togliere l'acqua del vecchio radiatore).

Continua la lettura
57

Tenete conto che se si tratta di un termoconvettore a pavimento, potete usare la dima prestampata (se al contrario si tratta di un termoconvettore a parete, potete usare lo schienale di lamiera). In entrambi i casi, con l'aiuto di una grossa matita (comunemente utilizzata per i lavori di edilizia), provvedete a segnare i punti precisi in cui sarà necessario effettuare i fori con il trapano (per inserire i 4 tasselli). Vi consiglio di utilizzare dei tasselli di 8 mm.

67

Dopo aver effettuato i fori puliteli perbene e provvedete ad avvitare lo schienale (ovvero procedete all'avvitamento delle viti ai tasselli, fermandovi a metà e continuando solo quando avrete bloccato completamente lo schienale alla parete). Allo schienale dunque, dovrà essere fissata stabilmente la batteria. Tramite i perni di aggancio fissate anche lo scambiatore.

77

Come potete notare facilmente osservando lo strumento, sulla parte esterna dello scambiatore ci sono degli appositi incastri che possono essere sfruttati per montare adeguatamente i convogliatori di flusso. Adesso potete avvitare le viti restanti. Vi consiglio di seguire questi passi leggendo al contempo il manuale delle istruzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare luci a basso voltaggio

Ristrutturazione

Come installare uno ionizzatore d'aria

Ristrutturazione

Come installare un ascensore

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Ristrutturazione

Come installare una porta automatica nel garage

Ristrutturazione

Come installare una telecamera a circuito chiuso