Come installare un telaio per infissi esterni

Tramite: O2O 28/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo degli infissi che intendiamo sostituire, ne possiamo approfittare per allargare di qualche centimetro il davanzale. Per fare ciò, è tuttavia necessario installare un telaio su cui montare poi le nuove finestre. Il lavoro non è difficile, ma richiede soltanto un minimo di praticità nell'arte del bricolage e qualche attrezzo. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come installare un telaio per infissi esterni.

26

Occorrente

  • Listelli in legno 15 centimetri
  • Seghetto alternativo
  • Trapano elettrico
  • Fischer
  • Squadro
  • Vernice acrilica per legno
  • Silicone
36

Acquistare dei listelli in legno

Se il davanzale lo allunghiamo di una decina di centimetri, significa che il telaio da costruire deve essere largo quanto metà del vecchio davanzale ed i centimetri aggiunti. In tal caso in un centro per il bricolage, ci conviene acquistare dei listelli di legno di almeno 15 centimetri di larghezza e lunghi in base alla quadratura del vano finestra.

46

Creare un telaio

Una volta procurato il legno con un seghetto alternativo provvediamo a sagomare i listelli in base al perimetro del vano finestra, creando in pratica una cornice che appoggiamo all'estremità del nuovo davanzale. Nel contempo la incastriamo tra le quattro pareti di cui il vano finestra si compone, lasciando metà dello spessore del telaio verso l'interno e l'altra all'esterno. Una volta verificato che la posizione è quella corretta, con un trapano elettrico pratichiamo verso la parte interna dei fori tra legno e muro, in modo da inserire (rimuovendo un attimo il telaio) dei fischer. Fatto ciò riposizioniamo la struttura in legno, e poi la fissiamo definitivamente sul perimetro del vano finestra, ottenendo in pratica un telaio resistente e nel contempo perfettamente squadrato, quindi pronto per ospitare il nuovo infisso esterno.

Continua la lettura
56

Tinteggiare il legno

Prima di procedere con la posa della finestra in legno, alluminio anodizzato o ferro provvediamo a tinteggiare il telaio della stessa tonalità degli infissi che abbiamo scelto, usando magari dello smalto acrilico o lucido. Una volta essiccato, non ci resta che fissare con del silicone il telaio appartenente alla finestra e ancorarlo con delle viti in corrispondenza dei fori predisposti. A questo punto dobbiamo soltanto agganciare l'infisso interno nei rispettivi cardini e quindi completare il lavoro. A margine di quanto sin qui descritto, è importante sottolineare che l'uso di uno squadro in metallo è fondamentale all'atto dell'assemblaggio del telaio in legno allo scopo di evitare che possa risultare asimmetrico, e quindi compromettere il buon esito del lavoro nonchè la posa dei nuovi infissi esterni.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere il colore per i muri esterni di casa

Esterni

Come applicare la resina per pavimenti esterni

Esterni

Guida ai pavimenti per esterni

Esterni

Suggerimenti di pittura per esterni

Esterni

Come isolare tubi esterni dell'acqua

Esterni

Come isolare i vasi esterni

Esterni

Come scegliere il tessuto dei cuscini esterni

Esterni

Come coprire i tubi esterni del condizionatore