Come installare un soppalco nel garage

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo spazio non basta mai e alcune strutture murarie possono aiutare a dilatarlo anche notevolmente. Abitazioni e garage sono sempre pieni di oggetti da riporre ed è per questo che un soppalco può costituire la giusta soluzione. Costruire un soppalco in un garage rappresenta una risorsa in più quando lo spazio è ristretto ed insufficiente. Un soppalco può essere utilizzato come deposito per gli attrezzi e realizzato con il fai da te. Vediamo insieme come installare un soppalco nel garage.

26

Occorrente

  • Barre in ferro
  • Trapano
  • pannelli di legno
  • colla a caldo o silicone
  • PVC
  • scala
36

Installare le traverse del soppalco

Occorrerà procurarsi il materiale iniziando dalle barre di ferro che dovranno essere spesse e resistenti ed avere una lunghezza leggermente superiore alla stanza, questo perché andranno murate. Le aste fungeranno da traverse, e a loro volta, serviranno per creare un supporto solido per un piano sopraelevato, senza utilizzare troppi pilastri nel piano di sotto. Per installare le traverse, bisognerà praticare dei fori nelle pareti in cui collocare successivamente le barre metalliche. Le barre andranno fissate cementandole a dovere. Dopo aver sistemato correttamente tutte le barre di ferro sarà necessario metterle in sicurezza installando alcuni pilastri.

46

Installare il pavimento

Le colonne di supporto andranno collocate ai lati e agli angoli del box, alcuni di essi saranno installati al centro della stanza. Dopo aver fatto ciò, sarà necessario procedere con l’installazione del pavimento in legno. I pannelli di legno dovranno essere spessi almeno 3-4 centimetri, della lunghezza e larghezza necessaria a ricoprire perfettamente la superficie soppalcata. Se si utilizzeranno dei pannelli o delle tegole di legno più piccole, sarà importante ricordarsi che ogni taglio del legno dovrà coincidere con il piano d’appoggio della traversa.

Continua la lettura
56

Incrementare la sicurezza e il comfort

Qualora tra le barre di ferro sia presente una distanza di 45 centimetri servirà avvalersi di barre in legno che abbiano almeno una delle due dimensioni della lunghezza di 45 centimetri. In tal modo si riuscirà a far coincidere le estremità del legno con le due traverse. Per garantire maggior stabilità e sicurezza sarà opportuno incollare ogni pezzo di legno al supporto metallico mediante della colla a caldo o, in alternativa con del silicone. Per incrementare sicurezza e confort si potrà applicare uno strato di PVC, ottimo anche dal punto di vista estetico. Inoltre, sarà necessario installare anche delle ringhiere di sicurezza perimetrali. Per poter fissare tutta la struttura metallica e il elgno effettuare se buchi lungo il perimetro. Infine, provvedere al fissaggio di una scala che consentirà di accedere al soppalco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un soppalco fai da te

Ristrutturazione

Come progettare un soppalco

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come fare un soppalco in camera

Ristrutturazione

Come ristrutturare un garage

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage

Ristrutturazione

Come trasformare un garage in una camera