Come installare un sistema di riscaldamento a parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In una abitazione moderna e all'avanguardia, un buon impianto di riscaldamento di tipo a parete o a muro è davvero molto funzionale e vantaggioso e inoltre, ultimamente, questo sistema di riscaldamento risulta molto utilizzato e impiegato già dal momento in cui un'abitazione viene progettata e costruita.
Il sistema di riscaldamento a parete ha il vantaggio di utilizzare pochissimo spazio, dato che può essere praticamente invisibile se viene installato all'interno delle pareti, o visibile solo in quei pochi elementi esterni che portano l'acqua al termosifone facendolo riscaldare. Questo genere di impianto è davvero l'ideale, quindi, per chi vuole curare l'estetica della propria casa e renderla moderna, priva totalmente o parzialmente dei classici e ormai superati termosifoni.
In questa guida ci occuperemo dunque di questo genere di sistema di riscaldamento, spiegando in maniera semplice ed efficace come installare un impianto utile e all'avanguardia di riscaldamento a parete. Vediamo i passaggi da seguire per l'installazione precisa.

26

Occorrente

  • occorrente per lavori di muratura, tubi per l'interno dei muri e serpentine esterne per il riscaldamento
36

Ovviamente questo genere di operazione, fatta ottimamente, richiede un'adeguata conoscenza dei lavori di muratura e idraulica.
L'ideale, per non scombinare e stravolgere tutte le pareti della propria casa, è quello di eseguire l'installazione del sistema di riscaldamento a parete durante la costruzione della casa e/o appartamento. Il primo passo è dunque l'inserimento dei tubi all'interno dei muri, inserendoli in maniera precisa negli appositi stalli per tubi.

46

A questo punto occorre collegare i tubi posti negli appositi stalli con la caldaia. Si deve quindi adeguatamente collegare i tubi da noi installati con quelli della caldaia, ovvero i tubi dell'acqua della caldaia. Infine bisogna valutare se il processo di collegamento funzioni in maniera efficiente.

Continua la lettura
56

Conclusa l'operazione di installazione dei tubi all'interno delle pareti, si deve adesso richiudere i muri servendosi degli specifici strumenti del lavoro di muratura; deve essere passato l'intonaco sulle pareti e poi, per ultimo, la pittura che si desidera.
Gli elementi di riscaldamento (i tubi veri e propri), come detto nel primo passo, possono essere totalmente nascosti, oppure essere parzialmente visibili esternamente con delle serpentine che occupino in parte il muro dall'alto verso il basso.
Per il primo caso, occorre creare all'interno del muro una sorta di barriera traspirante che faccia passare il calore attraverso la parete, in caso contrario otteremo un risultato disastroso facendo gonfiare malamente zone delle pareti. Questa prima possibilità va adeguatamente discussa e affrontata anche grazie all'aiuto di professionisti termo-idraulici.
La seconda possibilità, invece, più semplice, prevede l'installazione sul muro esterno di termosifoni moderni che, collegati internamente, vadano dall'alto verso il basso della parete.
Il sistema di riscaldamento a parete è davvero molto moderno ed efficiente e garantisce ottimamente un grande gusto estetico preservando comunque il suo compito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di far andare i tubi nel modo che non diano fastidio ai muri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Riscaldamento a parete radiante: caratteristiche

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento geotermico

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento a raggi infrarossi

Ristrutturazione

Come installare il riscaldamento autonomo

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Ristrutturazione

Guida alle tipologie di riscaldamento

Ristrutturazione

Riscaldamento a pavimento: caratteristiche

Ristrutturazione

Riscaldamento a pavimento, pro e contro