Come installare un sensore di movimento crepuscolare esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida cercheremo di darvi dei consigli e delle indicazioni utili su come installare in maniera corretta un sensore di movimento crepuscolare esterno. Allora innanzitutto dobbiamo capire cos'è un sensore di movimento crepuscolare esterno. Altro non è che un proiettore dotato di un sensore ad infrarossi che fa si che la luce si attiva quando nelle vicinanze rileva un movimento di calore e l'area circostante si sufficientemente buia. Per movimento di calore si intende un corpo che si muove e che dal sensore viene riconosciuto in quanto è più caldo rispetto all'ambiente. La distanza minima tra il proiettore e il corpo illuminato è di un metro. Dopo avervi fornito le nozioni base, vediamo come installare il sensore e cerchiamo di capire il suo corretto funzionamento.

25

Occorrente

  • Kit sensore di movimento esterno crepuscolare
35

Installazione del sensore di movimento

Il consiglio che troverete in qualsiasi libretto delle istruzioni del sensore è che questo dev'essere installato da un'elettricista esperto. Questo è un consiglio da non sottovalutare se non siete in grado di farlo, ma se avete un minimo di manualità in questo genere di attività sono sicura che riuscirete ad installare il sensore. Qualsiasi installazione elettrica vogliate effettuare, per prima cosa dovete staccare la corrente elettrica per evitare uno shock folgorante. Per prima cosa dovete inserire il tubo nell'apposito attacco prestando attenzione ad inserire il supporto di gomma che resiste all'acqua e di avvitare in modo corretto i bulloni. Dopo aver fatto ciò dovete effettuare i collegamenti elettrici e qui vi consiglio di seguire in modo scrupoloso tutte le istruzioni riportate nel libretto. Il proiettore può essere fissato su una parete grazie ai fori posteriori ma la direzione della luce non può essere girata verso il basso.

45

Funzionamento del sensore

Il sensore di movimento è dotato di 3 regolatori, ossia il timer, il daylight e il sensitivity. Il timer, come si può intuire dalla parola, consente di regolare, a seconda delle proprie esigenze, il tempo di illuminazione dopo la rilevazione del movimento. Il daylight ci consente di regolare il valore della luce diurna sotto il quale si attiva il sensore. Ed infine, il sensitivity ci permette di regolare la sensibilità della rilevazione del movimento.

Continua la lettura
55

Capo di rilevazione

I sistemi di rilevazioni da esterno sono adatti in ambienti umidi e bagnati e riescono a coprire una zona sufficientemente ampia. Infatti qualsiasi modello di sensore di movimento esterno crepuscolare scegliate, dovete sapere che è possibile regolarli in modo orizzontale e in modo verticale cosicché da coprire una zona più ampia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare una casetta da esterno

Esterni

Come installare un pavimento in resina da esterno

Esterni

Come installare un pavimento in pvc da esterno

Esterni

Come installare il pavimento esterno in autobloccanti

Esterni

Come installare l'idromassaggio esterno

Esterni

Come installare una doccia da esterno

Esterni

Come installare un pavimento in pietra da esterno

Esterni

Come installare il pavimento in gomma per esterno