Come installare un pavimento in resina da esterno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando è necessario restaurare una casa sia all'interno che all'esterno, è indispensabile pensare sempre al tipo di materiale che andrà a rivestire la vostra casa e che la andrà a comporre poco per volta. È necessario sempre scegliere una tipologia di pavimento e un colore per le pareti che possa resistere nel tempo sia quanto riguarda tutte le parti interne delle camere della vostra casa, sia per quanto riguarda gli ambienti esterni. La resina è uno dei materiali più utilizzati sia per la pavimentazione interna, sia per la pavimentazione esterna. La resina può essere installata su un patio esterno, su uno spiazzo all'interno di un giardino o in qualsiasi punto della casa. In questa speciale guida, cercheremo di mostrarvi passo dopo passo, come poter installare un pavimento in resina da esterno in breve tempo attraverso un procedimento più o meno facile.

27

Occorrente

  • Resina
  • Spatola per livellare la resina
  • Precisione
  • Primer
37

Ispezionare il pavimento da ricoprire

Per installare un pavimento di resina da esterno, è indispensabile verificare le condizioni del vecchio pavimento su cui poi versare e livellare il composto di resina che rivestirà il vostro spazio esterno. È importante ispezionare a fondo il vecchio pavimento, valutando eventuali interventi da fare, piccoli fori da tappare e le attrezzature da utilizzare. È fondamentale che il vecchio pavimento sia abbastanza liscio da poter garantire una perfetta aderenza dello strato di resina.

47

Preparare il fondo e la resina

Una volta valutato e ispezionato il vecchio pavimento dove dovrete versare lo strato di resina, è importante preparare il fondo e la resina. Per preparare il fondo sul pavimento già esistente, dovrete necessariamente coprire con dello stucco adatto tutte le crepe e tutti i piccoli fori presenti. Dovrete successivamente uniformare tutta la superficie applicando poi uno strato adatto di uno specifico primer, adatto per garantire una migliore aderenza della resina. Prima di passare il primer, è consigliato sempre eliminare tutte le tracce di polvere presenti usando dei panni elettrostatici molto soffici. Prendete poi la resina che dovrà ricoprire la vecchia pavimentazione e mescolatene circa 20 chili in più rispetto al quantitativo in litri di acqua ovviamente in base allo spazio da ricoprire.

Continua la lettura
57

Stendere la resina e passare alle rifiniture

Versate attraverso il procedimento di colatura, tutta la resina sulla superficie che desiderate. Allargate bene il fluido usando la specifica spatola o racla stendendo la resina su tutte le direzioni, ricoprendo così ogni angolo. Evitate di formare dislivelli e uniformate tutto alla perfezione. Attendete l'asciugatura e passate alle rifiniture da eseguire passando uno strato di smalto lucido o opaco, che fisserà la resina al meglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' indispensabile sempre livellare alla perfezione la resina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Consigli nella posa della resina per pavimenti

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come fare un rivestimento in resina per bagno

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di resina dal legno

Ristrutturazione

Come rimuovere la resina epossidica

Ristrutturazione

Come realizzare un pavimento in resina

Arredamento

Come rinnovare i pavimenti con le resine

Ristrutturazione

Come rinnovare la resina