Come installare un pavimento in pvc da esterno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le piastrelle in pvc vengono usate per realizzare qualsiasi tipo di rivestimento, data la loro facile applicazione e altrettanta versatilità. Esse vengono sempre più richieste, soprattutto dagli amanti del "fai da te" che ne apprezzano la facilità di impiego. I pavimenti in pvc, adatti a qualsiasi ambiente e stile, si possono usare su rivestimenti già esistenti. Le sue caratteristiche? Economicità, buon isolamento acustico, resistenza agli urti e al fuoco, facile manutenzione, proprietà antiscivolo e molte altre. Se avete una buona manualità, provate anche voi come installare un pavimento in pvc da esterno.

26

Occorrente

  • piastrelle in pvc a vostra scelta
  • squadra
  • metro
  • matita
  • cutter
  • collante
  • tenaglia
  • trapano
  • lima
  • spatola
36

Preparazione della superficie di posa

Esistono in commercio vari tipi di piastrelle in pvc: ad incastro, adesive e non adesive. Per le prime due la posa risulta essere più facile, quindi noi vi mostreremo come installare un pavimento in pvc da esterno con piastrelle non adesive. Come prima cosa assicuratevi che la superficie sulla quale intendete procedere sia asciutta, pulita e perfettamente livellata. Se notate dislivelli aiutatevi con un primer. Tirate fuori le piastrelle dalla scatola almeno 24 h prima. Dividete il pavimento in 4 quadrati, aiutandovi con una squadra e una corda, disegnando 2 linee perpendicolari tra loro.

46

La posa delle piastrelle

A partire dal punto di intersezione delle due linee perpendicolari, stendete un sottile strato di colla ed andate a posare le prime due file di piastrelle. Stendete sempre la colla in concomitanza alla posa del pavimento per evitare che essa si secchi. Mentre posate le piastrelle esercitate una leggera pressione sui lati delle stesse, assicurandovi che aderiscano perfettamente in prossimità delle linee guida tracciate. Ricordate che dal posizionamento delle prime piastrelle dipenderà l'esito dell'intero lavoro, perciò assicuratevi per tempo di averle posizionate bene. Continuate con la posa delle altre piastrelle fino a riempire le 4 porzioni di pavimento.

Continua la lettura
56

Il taglio delle piastrelle

Fate aderire perfettamente le piastrelle alla superficie sottostante e tra loro aiutandovi con un rullo per i lati e una spatola di plastica per la loro superficie. Per le piastrelle da posare negli angoli e in prossimità delle pareti, tagliate le stesse con un cutter e procedete come sopra. Evitate di camminare sulle piastrelle appena posate, ma attendete almeno un giorno.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essendo un pavimento da esterno vi consigliamo di svolgere il lavoro con il sole, per evitare che le piastrelle e la superficie di posa si bagnino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come allontanare i gechi dal terrazzo

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in graniglia di cemento

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in pietra lavica smaltata

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di colla

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme alimentari

Pulizia della Casa

Come fare il cambio del guardaroba