Come installare un nuovo bagno in mansarda

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Quando la casa è grande, la mansarda serve soltanto come ripostiglio ma quando l'abitazione ha dimensioni ridotte la mansarda può diventare un'altra stanza completa di bagno in camera. Inoltre, una stanza in più aumenta il valore dell'immobile di circa il 10% che non è indifferente. Non è facilissimo installare un nuovo bagno in mansarda ma con pazienza e attenzione si può fare: basta seguire le istruzioni fornite in questa guida.

29

Occorrente

  • sanitari e tubature
  • cablaggio elettrico
  • tavole di legno
  • pannelli in cartongesso
39

Valutare lo spazio disponibile in mansarda

Per prima cosa, bisogna valutare lo spazio disponibile in mansarda. Riviste specializzate e siti web traboccano di informazioni e immagini esplicative. Se vuoi costruire una stanza lussuosa, consulta un architetto che ti illustrerà le migliori idee di design.
Una volta che l'idea è chiara, acquista gli infissi ed i materiali necessari. Normalmente la parte idraulica dovrebbe includere un lavandino, un wc, un bidet e una vasca o doccia ma se lo spazio è limitato anche un lavabo e un wc sono sufficienti. Se lo spazio e il budget sono soddisfacenti, inserisci una vasca idromassaggio e una sauna. Misura accuratamente ogni area per evitare di fare spese inutili.

49

Posare le tubature per l'acqua in entrata e in uscita

Posa le tubature per l'acqua in entrata e in uscita. Esse dovranno essere allineate esattamente alle postazioni previste per i sanitari.
Costruisci un telaio di base con una struttura di legno. Le tavole si possono trovare in un negozio di fornitura per falegnami che peraltro sono molto economici. Poni quindi un sistema di isolamento tra la parete esterna e quella del bagno, quindi sistema il soffitto, facendo in modo che la stanza contenga sufficiente isolante per mantenere al suo interno una temperatura media. Questo accorgimento ti farà risparmiare sul riscaldamento, ma avrai anche un ambiente caldo e confortevole.

Continua la lettura
59

Posare il cablaggio elettrico lungo la cornice in legno

Posa il cablaggio elettrico lungo la cornice in legno, per avere l'impianto di accensione generale. In base ai gusti, lo implementerai con gadget ed accessori come uno specchio illuminato, un ventilatore di scarico, un riscaldatore ecologico di acqua senza serbatoio, il riscaldamento a pavimento e il termostato di controllo. Consulta sempre la portata massima elettrica per determinare i requisiti consentiti.

69

Inserire nelle pareti i pannelli in cartongesso

Per separare il bagno dal resto della mansarda, inserisci nelle pareti i pannelli in cartongesso e pratica dei fori per i sanitari per farli adattare alle tubazioni. Esegui la stabilitura con una spatola, muovendola sempre verso il basso, per creare una superficie liscia.
Ora puoi installare i sanitari. La vasca va sistemata per prima, perché è il dispositivo più grande e quindi più difficile da manovrare. Monta i rubinetti e il soffione e collegali all'impianto idraulico. Fai la stessa cosa con il wc, il bidet e il lavello. Esegui una catafalcatura intorno alla base di ciascuno di questi apparecchi.

79

Installare il mobile per il lavabo e le scaffalature

Una volta posati i sanitari, potrai installare il mobile per il lavabo e le scaffalature. A seconda della dimensione del bagno, li completerai con altri mobiletti. Ormai resta soltanto la posa delle piastrelle sulle pareti, sul pavimento e nel vano doccia. Ultimo tocco: la tinteggiatura. Usa tinte adeguate al colore di sanitari e piastrelle e allo stile della casa.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare e arredare una cameretta in mansarda

Ristrutturazione

Come trasformare un sottotetto in una mansarda

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzo in mansarda

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno

Ristrutturazione

Come rinnovare una vasca da bagno

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno