Come installare un montascale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il montascale, chiamato anche servoscala, è un impianto che permette il sollevamento di persone che hanno una scarsa mobilità perché disabili, anziani o invalidi. Gli elementi che compongono un montascale sono la poltroncina o la pedana agganciata ad una guida laterale, un sistema di accensione e di comando, che è generalmente posizionato sul bracciolo, i sistemi di sicurezza, come i sensori atti a fermare il dispositivo qualora siano presenti ostacoli, la chiave, che impedisce alle persone non autorizzate di utilizzare il montascale, e il telecomando, che consente di attivare il funzionamento del presidio a distanza. Questo tipo di impianti può essere installato su scale rettilinee o curvilinee, nelle abitazioni private come negli edifici pubblici per spostarsi da un piano all'altro in tutta comodità e sicurezza. In questa guida vedremo quindi come installare un montascale in sicurezza e in maniera mini invasiva.

27

Occorrente

  • certificato medico
37

Il montascale è un dispositivo versatile

Il montascale è un dispositivo estremamente versatile, che può essere facilmente installato in tutti i tipi di scale, anche in spazi ristretti perché ha un ingombro minimo. Inoltre la sua diffusione massiccia ha permesso di studiare un design accattivante che rende il presidio facilmente integrabile anche a livello estetico in ogni tipo di ambiente. L'installazione del montascale è inoltre un'operazione molto semplice che occuperà solo un giorno di lavoro da parte dell'azienda venditrice. La procedura consisterà nel fissaggio della guida e dei supporti ad essa relativi e nell'inserimento della poltroncina.

47

L'installazione non comporta nessun tipo di intervento in muratura

L'installazione di un montascale non comporta quindi nessun tipo di intervento in muratura, e la sua presenza non necessiterà di modifiche all'impianto elettrico, poiché il suo funzionamento è legato semplicemente ad una presa di corrente per l'alimentazione della batteria. Gli ultimi modelli presenti sul mercato consentono addirittura di essere installati su una scala a chiocciola, occupando uno spazio minimo.

Continua la lettura
57

Il montascale rientra nella categoria dei prodotti rimborsabili

Il montascale rientra nella categoria dei prodotti rimborsabili, in quanto strumento utilizzato per superare le barriere architettoniche. La legge 13 del 1989 stabilisce infatti che tutti coloro che presentino menomazioni che compromettono la mobilità abbiano diritto al rimborso delle spese sostenute per l'installazione di questo tipo di presidio. Non è quindi necessario essere in possesso di una diagnosi di invalidità, poiché anche in presenza di una patologia che provochi la difficoltà a salire una rampa di scale si rientra nella categoria degli aventi diritto al rimborso. Per ottenerlo sarà sufficiente presentare alla ASL di appartenenza il certificato medico che attesti tale condizione, tenendo presente che la graduatoria per l'erogazione dei fondi agevola le persone che presentano un'invalidità del 100% e tiene conto dell'ordine cronologico di presentazione della domanda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare luci a basso voltaggio

Ristrutturazione

Come installare uno ionizzatore d'aria

Ristrutturazione

Come installare un ascensore

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Ristrutturazione

Come installare una porta automatica nel garage

Ristrutturazione

Come installare una telecamera a circuito chiuso