Come installare un impianto doccia emozionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La doccia emozionale è un nuovo modo di concepire la doccia, che diventa un angolo della propria abitazione tutto dedicato al relax e che sfrutta i colori, la musica, il getto d' acqua, i profumi. È un modo per coinvolgere i cinque sensi ed avere beneficio dalla cromoterapia, dai suoni, dagli odori e dall'acqua stessa, che sia calda o fredda. Vediamo quindi come è possibile installare un impianto doccia emozionale a casa vostra. Naturalmente, provvedendo da soli all'installazione di questa meravigliosa e piuttosto apprezzata doccia non solo potrete apprendere delle utili ed interessanti tecniche, ma avrete anche l'opportunità di usufruire di un importante risparmio economico, dal momento che in questo modo non avrete bisogno di rivolgervi ad un tecnico professionista per effettuare tale lavoro di manutenzione. Ovviamente, in questo spiacevole tempo di crisi poter risparmiare il proprio denaro risulta essere davvero fondamentale. Ad ogni modo, qualora non foste esperti in questa tipologia di lavori, il consiglio è quello di chiedere aiuto a un tecnico, i modo tale da non danneggiare la struttura. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Trapano, avvitatore, gesso, viti, pinza, matita, metro, una livella, pannelli di cartongesso.
36

Applicare la plafoniera

Per eseguire questo lavoro occorre innanzitutto procurarsi il materiale necessario. In particolare vi serviranno un trapano, un avvitatore ed una pinza per collegare i fili della luce al led. Verificate innanzitutto la corrispondenza dei fori che dovrete praticare sul soffitto con la plafoniera e segnateli aiutandovi con un pennarello oppure con una matita. Praticate con il trapano i fori in base alla traccia che avete disegnato e posizionate la plafoniera fissandola perfettamente al soffitto con l'avvitatore.

46

Collegare i fili

Successivamente sarà necessario andare a collegare i fili delle luci al led, fissandoli con la pinza e preservandoli dall'acqua mediante il nastro isolante. Se è disponibile anche l'erogatore manuale di essenze profumate potete fissarlo sulle mattonelle o al muro, con il silicone trasparente. La seconda fase del lavoro risulta essere più laboriosa, in quanto dovrete andare a costruire un contro soffitto da posizionare sulla vostra doccia.

Continua la lettura
56

Posizionare i pannelli

A questo punto procuratevi una struttura in ferro nella quale poter fissare i pannelli di cartongesso, delle viti, un metro, un trapano, un avvitatore e una livella. Disegnate la guida per fare i buchi dove dovrà essere fissata la struttura di sostegno e dove posizionerete i pannelli di cartongesso, da fissare con le viti. Ora, nell'angolo esterno della doccia fissate una presa per le luci al led e al centro del pannello praticate un foro largo circa 20 cm, dal quale uscirà il doccione. Fissate quindi un pannello frontale che servirà a chiudere il contro soffitto e coprite le viti con lo stucco; infine, fate asciugare. Prima di finire il lavoro dovrete chiudere la parte bassa del contro soffitto con un pannello al quale avrete praticato un'apertura ovale al centro. Infine, stuccate, lasciate asciugare e scartavetrare i residui in eccesso, quindi tinteggiate. Ora non vi resta altro da fare che posizionare le luci al led e il lavoro è finalmente concluso: potrete godere sin da subito della vostra uova doccia emozionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una doccia da giardino

Ristrutturazione

Come installare una doccia idromassaggio

Ristrutturazione

Come installare un box doccia a soffietto

Ristrutturazione

Come installare un impianto di rilevamento fumo

Ristrutturazione

Come installare un impianto d'illuminazione di emergenza

Ristrutturazione

Come installare un box doccia con vasca integrata

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento a raggi infrarossi

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento geotermico